Digitale terrestre, novità per i canali Mediaset | Prova subito

Con il nuovo digitale terrestre la Mediaset ha aggiunto una nuova funzione che riguarda i suoi canali: ecco di cosa si tratta

digitale terrestre
novità canali mediaset (Foto Adobe-pensioni.it)

Lo scorso 21 dicembre è avvenuto il passaggio definitivo tra il vecchio digitale terrestre che trasmetteva i canali con la vecchia codifica Mpeg-2 ed il nuovo digitale DVB – T2. La principale novità del passaggio riguarda la trasmissione in alta definizione per la maggior parte dei canali trasmessi.

Si tratta di una novità molto importante dal momento che, in questo modo, tutti possono vedere i canali in HD sul proprio televisore. Inoltre, proprio in questi giorni, la Mediaset ha reso noto di introdurre anche un nuovo servizio: il nuovo Mediavideo DVB Subtitling sul digitale terrestre che per ora è solo in fase sperimentale.

Digitale terrestre: la novità dei canali Mediaset

mediaset
novità canali mediaset (Foto Adobe-pensioni.it)

Nonostante questo, però, la Mediaset ha introdotto anche una nuova funzionalità molto interessate, soprattutto per chi parla altre lingue o vuole impararle. I canali Mediaset, infatti, hanno da oggi un doppio audio, in italiano e in lingua originale che è stato introdotto su diversi suoi canali TV.

Per poter però accedere a questo servizio bisogna che il nostro televisore sia compatibile con il nuovo standard DVB-T2 – HEVC Main 10. Altrimenti, meglio acquistare un apparecchio di ultima generazione. Il costo di uno di questi decoder si aggira tra i 27 ed il 30 euro, un prezzo del tutto accessibile.

LEGGI ANCHE: Forse riceverai un rimborso DAZN | Controlla se rientri

A questo punto potremo ascoltare l’audio di molto canali Mediaset anche in lingua originale. Ma quali sono questi canali che possiamo ascoltare con il doppio audio? Si tratta di ben 10 canali: Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, Top Crime, Canale 27, 20, La5, Italia 2 e Focus. Vediamo quindi come fare per attivare questa funzionalità.

LEGGI ANCHE: Divorzio dopo pochi anni | A chi tocca pagare il mutuo?

Per poter accedere alla nuova funzionalità trasmessa con la codifica ad alta efficienza He-AAC è necessario utilizzare le funzioni native del televisore o del decoder. Attraverso il telecomando sarà quindi possibile decidere quale dei due audio selezionare, se italiano o altra lingua.

Quest’ultima funzionalità introdotta da Mediaset dimostra ancora una volta quanto stia cambiando la tecnologia che riguarda la televisione nel nostro Paese. Sono in molti quelli che pensano, proprio per questo motivo, che da aprile 2023 arriverà un’ulteriore novità per il digitale terrestre che obbligherà molti a cambiare ancora televisione o decoder.