Novità digitale terrestre, arrivano nuovi canali | La lista

Ecco nuovi canali nella numerazione del digitale terrestre, quali sono i cambimenti per gli spettatori italiani

digitale terrestre nuovi canali
Digitale terrestre (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non si fermano le grandi manovre intorno alla televisione italiana. Nuovi canali, nuove nemuerazioni  e soprattutto nuovi formati di trasmissione che interessano le Tv nazionali. Infatti mentre a fine anno c’è stato il saluto definitivo al formato MPEG-2 sul digitale terrestre a favore del MPEG-4, mancano altre informazioni inerenti un altro fondamentale passaggio per la televisione italiana.

Non si sa quando si arriverà al sospirato e più volte annunciato switch off al DVB-T2. Attulamente le trasmissioni sono garantite in formato in DVB-T, nonostante a codifica MPEG-4 su territorio nazionale. Comunque sia i cambiamenti continuano con aggiornamenti di numerazioni per diversi canali esistenti e canali del tutto nuovi.

Digitale terrestre alcuni cambiamenti per gli spettatori

digitale terrestre nuovi canali
Digitale terrestre (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ecco alcuni aggiornamenti alla lista dei canali. Si può cominciare con le novità a livello nazionale. Cominciamo dagli aggiornamenti del Persidera Mux 1 (uno dei multiplex della televisione digitale italiana, cioè la tecnica di trasmissione e diffusione del segnale televiso digitale) con l’eleminazione dell’emittente romana Radio Radio TV, che trasmetteva alla posizione 253.

Il canale è ora presente nel multiplex Mux locale 2 (Lazio) alla numerazione (LCN) 96. Novità in un altro multiplex: nel Mux DFree è stata rinominata la copia del canale Primafree alla numerazione 231, il quale altro non è che un duplicato di Primafree, disponibile all’LCN 170. Sempre a livello nazionale sul multiplex Mux Cairo 2, si sono 2 nuovi ingressi con le emittenti Welcome In, raggiungibile alla numerazione 226, e Business24 che può essere agganciata al numero 410.

Leggi anche: Affitto, la caparra all’inizio è obbligo per legge?

Ci sono dei cambiamenti per emittenti a livello locale. Nel Mux Locale 4 (Sicilia) sono stati attivati i canali Oden24, alla numerazione LCN 112, di seguito Canale 8 Sociale all’LCN 186, poi Tele Anna al numero 190 ed infine La Grande Italia TV alla numerazione LCN 254. Nel Lazio poi, in particolare  nel Mux locale 1, è partito il nuovo canale Le Cronache che si posiziona alla numerazione 177 al posto dell’emittente RTR.

Leggi anche: Quanto valgono oggi le vecchie monete in lire

Quindi una serie di novità a livello nazionale e a quello locale, segno che la ricollocazione delle emittenti non è ancora del tutto sistemata. Come sempre il modo migliore per ottenere immediatamente la ricollocazione delle emittenti è attivare la risintonizzazione automatica dei canali, possibile in tutti gli apparecchi televisivi.

Impostazioni privacy