Hai una cartella esattoriale? | Come capire se rientri nella sanatoria

Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 il governo Meloni concede una sanatoria, il saldo e lo stralcio di alcune cartelle esattoriali

cartella esattoriale
sanatoria cartelle esattoriali (Foto Adobe-pensioni.it)

Lo scorso 30 dicembre la Camera ed il Senato hanno approvato la nuova Legge di Bilancio, composta da circa 600 emendamenti. Tra questi figurano quelli sulle pensioni, sugli incentivi ed i bonus statali ed anche una sanatoria sulle cartelle esattoriali che, di fatto, pone le basi per una nuova pace fiscale.

Sono tanti i contribuenti italiani che hanno debiti con il Fisco e, per alcuni di essi, arrivano proprio delle belle notizie. A beneficiare della nuova pace fiscali sono i titolari di cartelle esattoriali che hanno un determinato importo e risalenti a qualche anno fa. Vediamo allora nel dettaglio quali cartelle esattoriali rientrano nella sanatoria.

Cartelle esattoriali: le novità del 2023 tra sanatoria, saldo e stralcio

cartella esattoriale
sanatoria cartelle esattoriali (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono due le opportunità per i contribuenti italiani di vedere la propria cartella esattoriale cancellata. In un caso si potrà pagare solo la quota capitale quindi senza interessi e sanzioni ad alcune cartelle esattoriali: ci riferiamo a quelle cartelle affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Gli interessati dovranno presentare apposita domanda all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2023.

LEGGI ANCHE: Che pensione può prendere chi ha lavorato pochi anni

I dettagli relativi la presentazione della domanda saranno presentati nei prossimi mesi ma si è già a conoscenza del fatto che si dovrà decidere se pagare in un’unica soluzione o al massimo in 18 rate. Se si opta per il pagamento in un’unica soluzione, questo dovrà avvenire entro il 31 luglio 2023. Il pagamento a rate prevede invece le prime due rate con scadenza il 31 luglio 2023 e 30 novembre 2023 mentre le altre 16 rate saranno ripartite nei successivi 4 anni e andranno pagate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024.

LEGGI ANCHE: Quanto valgono oggi le vecchie monete in lire

La seconda opportunità della Legge di Bilancio riguarda invece lo stralcio totale delle cartelle esattoriale con debiti fino a 1.000 euro affidati all’agente di riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 dalle amministrazioni statali. Stralcio totale che significa estinzione totale di quota capitale, interessi e sanzioni. In questo caso la procedura sarà automatica e avverrà entro il 31 marzo 2023.

Per sapere se si hanno cartelle esattoriali che rientrano nella Rottamazione quater basta collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali SPID, CIE o CNS e accedere alla sezione “Controlla la tua situazione”. Qui sarà possibile verificare le cartelle esattoriali a partire dall’anno 2000, controllare le rateizzazioni e le procedure in corso su tutto il territorio nazionale.

Impostazioni privacy