Tanti pagamenti INPS a metà gennaio | Segnate queste date

L’INPS sta erogando vari pagamenti che ricadono nella seconda parte del mese di gennaio: vediamo quali sono e quando arriveranno

INPS
Pagamenti INPS gennaio 2023 (Foto Adobe – pensioni.it)

Siamo ormai arrivati a metà del mese di gennaio e a breve l’INPS completerà i pagamenti mensili per tutti gli incentivi e bonus che non sono stati ancora saldati. I primi ad essere pagati, ad inizio mese, sono stati i pensionati che hanno potuto ritirare la pensione proprio nel corso dei primi giorni del primo mese dell’anno.

Ad essere pagate, poi, sono state anche le ricariche anticipate che riguardano il Reddito di Cittadinanza. Venerdì 13 sono stati versati i soldi di coloro che attendevano gli arretrati e la prima mensilità in assoluto, o la prima mensilità dopo il rinnovo e lo stop di un mese. Vediamo ora quali pagamenti sono previsti dall’INPS nei prossimi giorni.

INPS, tutti i pagamenti in arrivo nei prossimi giorni

INPS
Pagamenti INPS gennaio 2023 (Foto Adobe – pensioni.it)

Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, tutti coloro che devono ricevere la ricarica che va dalla seconda alla 18esima mensilità la riceveranno non prima di venerdì 27 gennaio. Nonostante questo, però, molti percettori del RdC potranno ricevere in questi giorni l’accredito dell’Assegno Unico integrato proprio al Reddito di Cittadinanza. I primi accrediti potrebbero arrivare tra mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio.

LEGGI ANCHE: Hai una cartella esattoriale? | Come capire se rientri nella sanatoria

L’INPS sta erogando anche l’accredito dell’Assegno Unico Universale, la misura dedicata a famiglie con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età in caso di figli con una qualche disabilità. La ricarica dell’AU è iniziata lunedì 16 gennaio e proseguirà fino a giovedì 19 gennaio. In arrivo anche il pagamento della Naspi.

LEGGI ANCHE: Prestito in banca o in Posta | Non fare mai questi errori

Per quanto riguarda l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente, generalmente l’INPS eroga la ricarica intorno al 10 di ogni mese e le lavorazioni partono il primo giorno del mese. Considerando che a gennaio il 1° era festivo, il pagamento della NASPI è slittato di qualche giorno; i pagamenti sono comunque iniziati a partire da lunedì 16 gennaio.

E’, infine, in arrivo anche il pagamento del Bonus di 200 euro una tantum per i lavoratori autonomi e con partita IVA e per i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti. Per entrambe le categorie i pagamenti del Bonus 200 euro si sono sbloccati a dicembre, per qualcuno anche alla fine del mese. Infine sono previsti anche gli accrediti per il bonus da 150 euro una tantum.

Impostazioni privacy