Richiesta mutuo | Arriva una nuova agevolazione INPS

Inps presenta una nuova possibilità di mutuo per alcune categorie di cittadini, ecco i dettagli della prestazione

Mutuo Inps documenti
Mutuo Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

La possibilità di accedere ai mutui in questo periodo sono più difficli stante le condizioni econominche del paese negli ultimi mesi. La forte inflazione con la conseguente spinta verso l’alto dei tassi, rende più complesso l’ottenimento di prestiti e mutui. Ma l’Inps, come in altre occasioni, propone particolari agevolazioni per alcune categorie di cittadini e suoi iscritti.

Questa iniziativa è facilitata dallla volontà espressa a più riprese dall’Inps di rendere i suoi servizi più accessibili e semplici per gli utenti. Con il messaggio 247/2023 Inps presenta questa opportunità di muto ipotecario con domande presentabili dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno per questi cittadini. Questi i dettagli presentati.

Mutuo ipotecario Inps la nuova opportunità aggiornata

Mutuo Inps documenti
Mutuo Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

Questa possibilità è indirizzata a cittadini iscritti alla Gestione Unitaria delle misure  di credito e sociali da più di un anno. Possono produrre la richiesta gli iscritti in servizio attivo con contratto di occupazione a tempo indeterminato al momento dell’invio dell’istanza. E in più i pensionati iscritti.

Il mutuo è richiedibile per le diverse spese dimostrabili, nel dettaglio:

  • per comperare o costruire un box o posto auto finalizzato a pertinenza della prima e unica casa di abitazione;
  • per contribuire allle spese per l’iscrizione e la frequenza di corsi di studio per sé stessi o componenti della famiglia;
  • per estinguere un mutuo già in essere con una banca, ovvero portabilità o surroga;
  • per sostenere i costi d’acquisto, fabbricazione o allargamento della prima e sola casa di abitazione.

Leggi anche: Partita Iva | Quanto bisogna fatturare per avere un mutuo?

Per accedere la servizio l’utente dovrà andare sul sito ufficiale dell’Inps e cercare la pagina e il servizio per la concessione del mutuo ipotecario. Da qui accedendo con le credenziali personali Spid, Cie e Cns potrà procedere con la domanda. Il servizio consente di consulatre tutta la guida per la documentazione e la procedura necessarie.

Leggi anche: Chi può avere un mutuo 100% anche quest’anno | Zero anticipo

Potrà inoltre controllare l’iter della fase di controllo della documentazione attraverso la protocollazione in attesa della conclusione della procedura. In più sarà possibile effettuare una simulazione per il piano di ammortamento del mutuo e di verfica dei passaggi operativi. Quindi una buona opportunità da sfruttare per gli aventi dirittto.

Impostazioni privacy