Chi può avere un mutuo 100% anche quest’anno | Zero anticipo

Il mutuo al 100% esiste. Non è molto frequente perchè richiede delle solide garanzie. Quali sono le condizioni per richiederlo

mutuo 100% fondo garanzia statale
Mutui (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Accendere un mutuo nel 2023 non è operazione semplice. Innanzitutto deve essere vagliata con cura, perché sarà un impegno economico per un lungo periodo, anche pluridecennale. per cui se non si mastica bene la materia finanziaria è bene farsi consigliare da un consulente di fiducia. La prima scelta che deve essere fatta è se si intende aprire un mutuo a tasso fisso o varabile. Nel primo caso, il prescelto dalla maggior parte degli italiani, c’è la garanzia di poter contare su una certa cifra in un lungo lasso di tempo, senza avere le sorprese che vengono dall’oscillante mercato finanziario.

Il mutuo a tasso variabile ha dalla sua che in certi periodi il rimborso può abbassarsi di molto. Specialmente quando si decide di aprire un mutuo in un periodo con alti tassi d’interesse, che con il tasso fisso rimangono tali per tutti gli anni a venire.

Mutuo 100%, come richiederlo

mutuo 100% fondo garanzia statale
Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Una regola europea ed anche italiana, per evitare i sovraindebitamenti, è di concedere il mutuo in una percentuale che copra al massimo l’80% del valore dell’immobile. La cifra rimanente la deve coprire il proprietario con i suoi risparmi. E se non c’è la possibilità di versare alcun anticipo? Esistono delle deroghe a questa regola. Innanzitutto entrando a far parte del Fondo di Garanzia pubblica sulla prima casa. In questo modo lo Stato fa da garante, e la banca può erogare il mutuo anche per il 100% del valore dell’immobile.

Leggi anche: Mutuo | Quante rate si possono saltare per legge

Il Fondo garanzia pubblica per l’acquisto della prima casa è riservato agli under 36, ma non solo. Ne possono fare richiesta anche coloro che hanno un contratto a tempo determinato, i single con figli a carico minori di diciotto anni, e gli assegnatari di IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).

Leggi anche: Pensioni | Ecco quando ci saranno nuovi aumenti

In alternativa, anche le banche possono offrire mutui al 100%. Solo che le garanzie alle spalle devono essere molto solide, non basta l’ipoteca sull’immobile da acquistare. È ben accetta la fideiussione da parte di parenti stretti o genitori. Quando si apre un mutuo al 100% con una banca la cifra di rimborso mensile è naturalmente più alta della media.

Impostazioni privacy