Costi e orari dei servizi Postepay

I servizi informativi Postepay sono disponibili in base al canale prescelto. Sono utili se si vogliono avere info su costi o altro

Postepay costi servizi
Postepay (Foto Adobe – pensioniora.it)

La Postepay è la carta ricaricabile più utilizzata in Italia. Anche perché è la prima nata. Con questo servizio molti anni fa Poste Italiane ha dato il via alla diffusione di massa dei suoi servizi finanziari. La Postepay deve buona parte del suo successo al fatto di non dover essere necessariamente collegata ad un conto corrente, e di avere costi di apertura e gestione pari a zero, almeno la versione base. Ha consentito un metodo semplice e rapido per i genitori di accreditare soldi ai figli che studiano senza rischiare che il conto vada in rosso, come accade per i normali conti correnti bancari.

Difatti, non essendo legata a nessun conto corrente, e dunque a nessuna possibilità di debito, la Postepay ha disponibili solo gli importi che ne fanno il saldo. Così come tutte le altre carte prepagate che sono venute dopo. Se si vogliono avere informazioni sulla Postepay, cosa bisogna fare?

Postepay, informazioni e costi

Postepay costi servizi
Postepay (Foto Adobe – pensioniora.it)

La Postepay in ogni caso, anche se non è un conto corrente bancario, prevede delle norme contrattuali che si devono sottoscrivere. E che il titolare è tenuto a rispettare. Tutte le informazioni circa la Postapay, per conoscere costi, termini di pagamento o altro, possono essere reperibili online o in ufficio postale. Se si opta per l’uffico postale gli orari sono legati a quelli di apertura degli uffici, generalmente dal lunedì al venerdì e sabato esclusivamente la mattina. Se si opta invece per avere informazioni online, sia tramite portale che tramite app, gli orari disponibili sono 24h 365 giorni all’anno.

Leggi anche: Giacenza media Poste | Come averla senza andare in ufficio

Anche i Postamat, a meno che non sia rotto lo sportello, sono disponibili 24h. Per ricaricare la carta si può optare per il tabaccaio, dunque doversi recare presso l’esercizio commerciale fisico, oppure effettuare l’operazione tramite app, e poterla svolgere in qualunque momento.

Leggi anche: Aumenta il canone della Postepay | Quanto costerà

I costi della Postepay sono pari a zero per la carta base. Se si vuole la carta con Iban si devono pagare 5 euro al momento della consegna e 15 di canone annuale. I prelievi presso Postamat sono gratuiti, gli altri hanno un prezzo medio di un euro.

Impostazioni privacy