Si+pu%C3%B2+cointestare+una+Postepay%3F
pensioniorait
/2023/01/21/possibile-cointestare-postepay/amp/
Bancomat e conto corrente

Si può cointestare una Postepay?

Andiamo a vedere nei particolari se è possibile cointestare una Postepay e vediamo se ci sono le alternative

Postepay Evolution-(Foto Facebook)

Le carte di credito o le carte prepagate, sono utili per tutti noi, per quanto riguarda il risparmio dei nostri soldi, tenere sempre sotto controllo a quanto ammonta la cifra che abbiamo e se una coppia è unita, perché no, si possono condividere precisamente le spese senza rischiare di perdere nulla.

C’è gente, che spesso cerca di cointestare le proprie carte di credito, ma molte volte, anzi quasi sempre, trovano un muro dinanzi, muro alzato dalle banche che forniscono loro queste carte di credito, o istituti finanziari che danno le cosiddette carte prepagate. Perché non è possibile cointestarle?

Cointestare una Postepay

Cointestare Postepay-(Foto Adobe)

Già di per se cointestare una carta di credito, non è possibile, a quanto pare, non è facile, neanche per le carte prepagate, come le Postepay. Infatti, carta prepagata, infatti, può essere intestata solo ad una persona fisica. E addirittura, le carte prepagate, non possono neanche essere intestate alle aziende ma devono essere collegate ad un solo individuo fisico.

LEGGI ANCHE: Bonus Natale Postepay | Ultima occasione per averlo

Non è possibile cointestare una carta prepagata, perché si firma un contratto ad un solo nome con l’istituto bancario. Coloro che la concedono, hanno ricevuto tutti i documenti, dal nostro codice fiscale, carta d’identità e data di nascita, e non permettono ad altri persone se non noi, di effettuare altri movimenti.

LEGGI ANCHE: Se hai libretto puoi avere subito 3.000€ | Offerta Poste

Restando in tema, quindi nonostante la Postepay Evolution abbia il codice Iban, non può essere intestata a più di una persona. Infatti le Postepay, emesse da Poste Italiane, sono tutte nominative e perciò, potrà essere utilizzata esclusivamente dal titolare, anche se sopra non compare scritto il suo nome.

Sono presenti carte prepagate munite di codice Iban, in grado di offrire dei servizi bancari che normalmente vengono concessi solo aprendo un conto corrente, ma nonostante ciò, queste carte non possono avere più di un intestatario, quindi non facciamoci illusioni non è possibile cointestare delle carte di credito o prepagate.

Una possibilità per cointestare e condividere del denaro è quello di  aprire un conto corrente presso un istituto di credito o una banca di tua fiducia. In questa maniera tu e l’altra persona potete godere dei medesimi diritti di utilizzo e potete utilizzare la stessa tesserina di carta di debito, ovvero il cosiddetto bancomat.

Pubblicato da
Francesco Moscato