Assegno unico anziani | Cos’è la novità di cui si parla

Parliamo oggi di un argomento molto importante, ovvero l’assegno unico anziano: ecco cosa bisogna sapere su questa novità

assegno
Assegno unico anziani (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Il 2023 non è cominciato che da qualche settimana eppure già si presenta come un anno ricco di sorprese e soprattutto di novità: sin dagli ultimi giorni del 2022, d’altronde, non si parlava d’altro che di tutte le promesse e premesse che ci aspettavano e ora sembra proprio che non saremo delusi. E’ proprio per questo che noi oggi siamo qui per parlarvi dell’Assegno Unico Anziani.

Ebbene sì, avete capito proprio: dopo che l’anno scorso abbiamo potuto godere della nascita e dell’arrivo nelle nostre vite dell’assegno unico, vale a dire un aiuto economico rivolto nello specifico alle famiglie numerose e con un ISEE in basso. Con l’inizio del 2023, però, sembra anche che numerose novità ci aspettano, come ad esempio quello rivolto nello specifico agli “anziani”: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Novità sull’assegno unico anziani: cosa sapere

assegno
Assegno unico anziani (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Quello di cui vi stiamo parlando, in poche parole, è una versione un po’ di versa dell’Assegno Unico che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso del 2022: se l’anno scorso, infatti, questo era rivolto nello specifico alle famiglie numerose e con un reddito basso, adesso potrebbe estendersi la platea di beneficianti di questo bonus. Per sapere, nello specifico, di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Fai ripetizioni private? Ecco perché rischi col fisco

Ebbene sì, sembra infatti che una nuova versione di “Assegno Unico” sia pronta a farci compagnia nel corso di questo nuovo anno: nello specifico sarà rivolta agli anziani non autosufficienti, i quali potranno richiedere e ricevere qualora considerati idonei questa modalità alternativa dell’assegno universale. Si tratta, nello specifico, di una prestazione economica che è stata stabilita e approvata solo pochi giorni fa, ovvero il 19 Gennaio del 2023, come forma di assistenza.

Leggi anche: Scatta l’aumento per badanti e baby sitter | Le cifre

All’interno di questo bonus, volto per l’appunto all’aiuto concreto nei confronti degli anziani non autosufficienti, sono previsti alcuni aspetti come il potenziamento dell’assistenza domiciliare, degli incentivi di nuove forme co-housing ma anche l’introduzione di servizi e ausili che possano andare in aiuto di queste persone con fragilità. Insomma, un assegno unico veramente a tutto tondo.

Impostazioni privacy