Termosifoni | Questa la temperatura che ti fa risparmiare

Un buon consiglio per risparmiare sulla bolletta del gas è di impostare in maniera adeguata la temperatura dei termosifoni. Qual è l’ideale

termosifoni temperatura ideale
Termosifone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Si è parlato tanto dallo scorso autunno di quanto i termosifoni incidano sulla bolletta del gas. Difatti in inverno si assiste ad un incremento incredibile dei consumi. Specie nelle Regioni più fredde. E per evitare sperperi eccessivi, dato l’incremento del prezzo del gas, quest’anno i termosifoni si sono potuti accendere più tardi degli altri anni, dipendentemente dalle fasce di temperatura. Inoltre è stato nuovamente confermato lo sconto bollette. Chi potrà usufruirne, ovvero le famiglie con ISEE non superiore a 15mila euro – l’anno precedente erano 12mila – avrà un importo di sconto che varia in base a deteminati fattori, compreso il clima della Regione di appartenenza, dove i consumi per i termosifoni sono stimati più elevati.

In ogni caso, a parte gli aiuti pubblici, a cui solo una parte della popolazione può accedere, si possono implementare tecniche domestiche per risparmiare sui termosifoni. Come ad esempio l’installazione delle valvole termostatiche, che regolano la temperatura del termosifone. In questo modo anche chi è fuori casa ed ha il riscaldamento condominiale, può regolare la temperatura.

Termosifoni, la temperatura ideale per risparmiare

termosifoni temperatura ideale
Termosifone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Innanzitutto deve essere sottolineato che gli italiani si devono abituare a mantenere una  temperatura non troppo elevata all’interno degli appartamenti. La temperatura ideale si attesta intorno ai 20 gradi. Ogni grado in più corrisponde all’aumento del 7% in bolletta del gas. Per regolare la temperatura si può utilizzare un termostato che si accende e si spegne in bae alla temperatura interna, quando raggiunge la temperatura impostata. In realtà, gli esperti suggeriscono di tenere una temperatura dei termosifoni bassa ma più a lungo, piuttosto che tenere i termosifoni spenti tutto il giorno e poi pretendere che in poco tempo lavorino a pieno regime per riscadare l’appartamento. Questo ultimo metodo fa consumare di più.

Leggi anche: Ritardi assegno unico | Rischio che slitti a febbraio?

Leggi anche: Come risparmiare sulla spesa | Trucchi ed errori comuni

La temperatura dei termosifoni deve essere regolata sul livello 1 o 2, tenendo presente lo schema che segue:

  • Livello 0: termosifoni spenti;
  • Livello 1: temperatura intorno ai 18 gradi;
  • Livello 2: temperatura intorno ai 20 gradi;
  • Livello 3: temperatura intorno ai 22 gradi;
  • Livello 4; temperatura pari a o superiore a 24 gradi.