Buono 4×4 di 16 anni | Quanto guadagnerai

Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti un Buono 4X4 a lungo rendimento: ecco quanto si guadagnerà

buono fruttifero
Buono 4×4 guadagno (foto Adobe-pensioni.it)

Tra i tantissimi servizi che Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti i Buoni Fruttiferi rappresentano uno dei più quotati. Questi prodotti di investimento finanziario, insieme ai Libretti di risparmio postale costituiscono il cosiddetto risparmio postale. Ad oggi i Buoni possono essere sottoscritti sia nella tradizionale forma cartacea che in quella dematerializzata.

Il successo dei Buoni Fruttiferi Postali è sicuramente da vedere nel fatto che questi sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, società controllata dallo Stato, ed è lo stesso Stato ad esserne garante. Compito di Poste Italiane, invece, è quello di collocarli in esclusiva sul mercato. Si possono sottoscrivere tantissimi tipi di buoni e, in questo articolo, vedremo nel dettaglio il rendimento del Buono 4X4.

Poste, Buono 4X4: tutti gli interessi che si maturano

buono fruttifero
Buono 4×4 guadagno (foto Adobe-pensioni.it)

Il Buono 4X4 ha una durata di 16 anni e consente quindi di investire in durate medio/lunghe garantendo ai clienti un rendimento certo. Gli interessi di questo buono maturano al completamento di ogni 4 anni mentre si potrà chiedere il rimborso in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione. In caso di rimborso si avrà la restituzione del capitale investito dopo 4, 8 e 12 anni anche con il riconoscimento agli interessi maturati.

LEGGI ANCHE: Bollette gas, prezzo triplicato per un ‘errore’: la scoperta

Il Buono 4X4 non ha costi di sottoscrizione e rimborso ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Tutti i buoni di Poste Italiane sono soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione. I buoni possono essere sottoscritti dal web, tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta se si è titolari di Libretto Smart o di un conto BancoPosta.

LEGGI ANCHE: Bonifico istantaneo | Quanto costerà nel 2023

I Buoni, ovviamente, possono essere sottoscritti anche in tutti gli uffici postali. Per sottoscrivere un buono occorre portare con sé un documento di identità e codice fiscale e, a questo punto, comunicare allo sportello che si vuole sottoscrivere un Buono 4X4. Questo buono può essere sottoscritto per importi pari a 50 euro e multipli.

Come detto, un Buono 4X4 è un rendimento nel sicuro e lungo periodo e si può investire fino a 16 anni. Si potrà così contare su rendimenti fissi crescenti. Nel dettaglio si avrà un rendimento dell’1,50% alla fine del quarto anno; del 2% alla fine dell’ottavo anno; del 2,25% alla fine del 12esimo anno e del 3% alla fine del 16esimo anno. 

Impostazioni privacy