Partita Iva | Quanto fatturare per guadagnare 2.000€ al mese

Un breve esempio del calcolo della cifra necessaria per avere netti mensilmente un paio di migliaia di euro con partita iva

 partita iva contributi
Partita iva (foto Adobe – pensioniora.it)

Molti lavoratori autonomi e liberi professionisti si trovano nella necessità di calcolare un esattezza la cifra da fatturare  al mese per raggiungere in determinato guadagno. Questo ragionamento è importante perhcé consente di accantonare la somma adeguta per le spese di tassazione e quelle per i contributi previdenziali.

Si può sapere così quanto spendere mensilmente e quanto risparmiare e non arrivare alle scadenze fiscali con l’acqua alla gola. In questo modo il rapporto tra clienti e professionisti è più chiaro e non si hanno brutte sorprese. Perciò la consulenza di esperto fiscalista può essere sempre di aiuto per capire come muoversi tra cifre e calcoli non sempre immediati.

2000 euro al mese per una partita iva forfettaria

 partita iva contributi
Partita iva (foto Adobe – pensioniora.it)

Si può fare come esempio il calcolo per un lavoratore con partita iva forfettaria al 5 per cento che vuole ottenere circa 2000 euro al mese di guadagno. Prima cosa si deve verificare il codice Ateco di appartenenza a cui fa riferimento uno specifico coefficiente di redditività, ricordando una tassazione del 5 per cento da versare e una percentuale di contributi del 26,23 per cento.

Si pone per esempio un coefficiente del 78 per cento. La percentuale totale di tasse e contributi si può avere moltiplicando l’imposta delle tasse da versare (5 per cento) e la percentuale di contributi da versare (26,23 per cento) per il coefficiente di redditività (78 per cento). Questa la formula, (5 per cento x 78 per cento) + (26,23 per cento x 78 per cento) = 24,35 per cento.

Questa percentuale rappresenta la quota di denaro che finisce in tasse e contributi previdenziali. Per calcolare la percentuale di denaro che resta si può fare 100 per cento – 24,35 per cento, quindi 76,65 per cento. Per sapere quanto fatturare al fine di avere un guadagno di 2000 euro mensili netti si fa un rapporto. Questi sono i termini.

Leggi anche: Forse riceverai un rimborso DAZN | Controlla se rientri

Cifra da guadagnare netta 2000 euro al mese. 75,65 per cento percentuale di soldi che restano. L’incognita X la percentuale di soldi da chiedere e 100 la percentuale di soldi da chiedere. Di seguito il rapporto, 2.000 : 75,65 = x : 100 che si risolve nel seguente modo, (2.000 x 100) / 75,65 = 2.644.

Leggi anche: Quando conviene fare la separazione dei beni

Quindi per ottenere 2000 euro netti al mese con regime iva forfettario del 5 per cento, si dovranno guadagnare 2644 euro lordi al mese. Un calolo in apparenza difficle, ma che può sevire per programmare al meglio spese e risparmi.

Impostazioni privacy