Bollo auto | Se hai un conto Poste puoi fare questo

Gli italiani che hanno un conto postale potranno pagare il bollo auto in modo semplice ed intuitivo stando comodamente a casa

bollo auto
bollo auto pagamento Poste (Foto Pixabay-pensioni.it)

Il bollo auto rientra sicuramente tra le tasse pagate più malvolentieri dagli italiani. Si tratta di una tassa sulla proprietà del veicolo che deve essere corrisposta ogni anno alle Regioni o, in alcuni casi, alle Province Autonome come accade per Trento e Bolzano o all’Agenzia delle Entrate come nel caso della regione Sardegna.

Il bollo auto deve essere pagato ogni anno, alla sua naturale scadenza, da tutti coloro che hanno un veicolo iscritto al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico. Questa tassa può essere pagata comodamente in tabaccheria, attraverso gli internet banking ma anche sul sito o App di Poste Italiane se si possiede un conto.

Bollo auto: ecco come pagarlo tramite Poste Italiane

bollo auto
bollo auto pagamento Poste (Foto Adobe-pensioni.it)

Poste Italiane permette ai suoi clienti di pagare molto semplicemente il bollo auto per merito dei suoi servizi digitali. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati su poste.it, nonché per i correntisti BancoPosta e i titolari di carte Postepay. Il pagamento può essere quindi effettuato sua sul sito web di Poste Italiane che tramite le App aziendali.

LEGGI ANCHE: Buono 4×4 di 16 anni | Quanto guadagnerai

Per pagare il bollo auto basta inserire tutti i dati richiesti come Regione/Provincia Autonoma di residenza, Targa/Telaio, Tipo veicolo e eventuale riduzione. A questo punto il sistema calcolerà automaticamente l’importo dovuto, comprensivo anche di eventuali sanzioni o interessi per il pagamento in ritardo. La transazione di pagamento avviene tramite la piattaforma PagoPA.

LEGGI ANCHE: Rottamazione cartelle Imu | Questi Comuni non l’accettano

Si tratta quindi di un metodo di pagamento molto semplice ed intuitivo che eviterà ai possessori di un veicolo iscritto al PRA di recarsi in tabaccheria per il pagamento della tassa. Come detto, poi, Poste calcolerà anche eventuali ritardi e quindi more e sanzioni sull’importo.

Ricordiamo infatti che per ogni giorno di ritardo sul pagamento del bollo saranno applicate more e sanzioni che vanno da pochi centesimi fino ad arrivare a qualche euro se il pagamento avviene in ritardo di settimane. Nel caso in cui il pagamento dovesse avvenire dopo mesi o se non dovessimo saldare il bollo allora potremo incorrere anche in una cartella esattoriale. La pena massima del mancato pagamento del bollo sarà il fermo amministrativo del veicolo.