Cassetta sicurezza Poste | Quanto costa e cosa puoi metterci

Le cassette di sicurezza sono disponibili anche presso Poste Italiane. Quali sono i costi di gestione e di mantenimento

cassette sicurezza Poste Italiane costo
Cassette sicurezza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi vuole tenere i propri preziosi, documenti, gioielli e quant’altro al sicuro, può scegliere se avere una cassaforte in casa, che ha maggiore accessibilità, ma allo stesso tempo minor sicurezza, o può affittare una cassetta di sicurezza presso banche, istituti di credito o anche Poste Italiane. Le cassette di sicurezza possono essere aperte solamente dalla persona che ne è titolare, e che possiede la chiave. In alcuni casi, su richiesta, la cassetta può essere intestata a più persone, e tutte hanno la possibilità di aprirla. La banca o la posta non sa cosa c’è all’interno.

Le cassette di sicurezza, e nello specifico il loro contenuto, fanno parte del patrimonio personale a tutti gli effetti, dunque in caso di decesso diventano parte dei beni che poi vengono divisi tra i chiamati all’eredità.

Cassette di sicurezza Poste, costi e condizioni

cassette sicurezza Poste Italiane costo
Poste Italiane (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Le banche offrono le cassette di sicurezza in affitto per cifre che possono raggiungere anche i 500 euro l’anno, dipendentemente dalle condizioni di affitto e dalla grandezza della cassetta. Mediamente il costo si aggira intorno ai 200 o 300 euro per cassetta di dimensioni medie. Oltre alla custodia dei beni, l’affitto delle cassette di sicurezza comprende anche una copertura assicurativa per il contenuto, entro un determinato massimale stabilito per contratto. L’assicurazione copre in caso di furto, eventualità anche poco probabile nelle banche ed in Poste Italiane.

Leggi anche: Regalo del Governo ai titolari del reddito di cittadinanza

Anche Poste Italiane offre il servizio dell’affitto delle cassette di sicurezza, ma non è un servizio su cui Poste punta molto. Difatti sono poche le filiali che offrono queste soluzioni. Probabilmente perché è poco remunerativo rispetto allo spazio ed ai costi delle cassette di sicurezza, compresa la garanzie e l’assicurazione. Affittare una cassetta di sicurezza presso Poste Italiane costa poco, circa 100 – 200 euro l’anno.

Leggi anche: Ritardi assegno unico | Rischio che slitti a febbraio?

Le cassette di sicurezza di Poste hanno costi inferiori rispetto alle altre banche, ma probabilmente offrono anche servizi inferiori. Come ad esempio la grandezza delle cassette di sicurezza messe a disposizione. Ed anche la copertura assicurativa, con i massimali stabiliti per contratto scritto.

Impostazioni privacy