Cosa devi sapere ogni volta che prelevi dalla carta di tuo marito

Usare la carta di debito del coniuge può avere delle conseguenze? Ecco cosa è necessario sapere per evitare discussioni inutili

carta credito utilizzo non autorizzato
Carta credito (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Prelevare con il bancomat è un’operazione semplice quanto comune. Chiunque la effettua senza particolari preoccupazioni, avendo la piena disponibilità della somma depositata nel conto o associata alla card stessa. In genere si utilizza la propria, ma cosa accade se la carta dalla quale si effettua il prelievo è di un conoscente, un amico o un parente che sia?

Evidente che in questo caso l’operazione, se si esclude un uso non autorizzato, è stata richiesta al proprietario della carta che ha acconsentito. In linea di principio non ci sono problemi in un caso simile, ma è sempre così? La legge vieta l’uso di carte di credito, per esempio, senza un’autorizzazione dell’ente emittente.

Cosa capita se si usa la carta del coniuge

carta credito utilizzo non autorizzato
Carta credito (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’uso del bancomat o della carta di un’altra persona non è questione così elementare, infatti su casi simili si è espressa anche la Corte di Cassazione indicando che l’utilizzo della carta di credito di un altro soggetto è consentita esclusivamente se vi è una reale relazione tra le parti e se l’uso sia stato espressamente concesso dal titolare.

Questioni d’ordine giuridico possono essere evitate rendedola disponibile ad altri secondo le necessità e questo vale anche per il coniuge. Per non avere problemi in caso di separazione e divorzio meglio chiedere esplicitamente, e concedere, autorizzazione all’uso del bancomat, questo consente un utilizzo più tranquillo a anche se non del tutto incontestabile. Esiste tuttavia un modo per scongiurare tensioni tra coniugi rispetto l’uso di una carta.

Leggi anche: Perdi l’eredità se non l’accetti entro questo tempo

Si può pensare di aprire un conto cointestato con carta di credito e debito congiunta. Il comproprietario in questa circostanza può essere il coniuge, un parente o un estraneo purché risulti come cointestatario del conto collegato al bancomat. Entrambi i titolari sono responsabili delle somme eventulamente utilizzate e degli eventuali debiti contratti.

Leggi anche: BancoPosta | Quanto paghi se prelevi alla banca e non Posta

Naturalmente questo tipo di conto con carta cointestata non elimina del tutto la possibilità di discussioni sulla natura e l’entità delle spese effettuate. Capita che in caso di divorzio uno dei motivi di attrito più forte tra le parti sia proprio riguardo i conti cointestati e l’uso che ne è stato fatto. Ma almeno nel frattempo la responsabilità è condivisa.

Impostazioni privacy