BancoPosta | Quanto paghi se prelevi alla banca e non Posta

Il prelievo da un Postamat è gratuito per chi ha una carta collegata a Banco Posta, ma quanto si pagherà ad un ATM bancomat?

Banco Posta
costo prelievo contanti Banco Posta (Foto Adobe-pensioni.it)

In Italia sono circa 5 milioni le persone che usufruiscono dei tanti servizi emesse da Poste Italiane che sta diventando, di fatto, una delle aziende leader nel settore di telecomunicazione e prodotti bancari e finanziari. Il successo di Poste è dovuto principalmente alla facilità dei servizi che hanno anche costi di gestione molto bassi.

Tra i servizi maggiormente usati spicca sicuramente quello che fa capo a Banco Posta a cui fanno capo le carte di debito Postepay. Si tratta di una carta di pagamento associata ad un conto corrente Banco Posta tramite la quale si possono effettuare tantissime operazioni come acquisti ma anche prelievi allo sportello ATM.

Banco Posta, quanto costa il prelievo all’ATM bancario?

Banco Posta
costo prelievo contanti Banco Posta (Foto Adobe-pensioni.it)

La carta Postepay collegata a Banco Posta può essere attivata recandosi direttamente in Ufficio Postale ma anche da App Banco Posta se si sta chiedendo l’apertura di un conto corrente. Se si richiede la carta in apertura del Conto BancoPosta da App BancoPosta o in Ufficio Postale su un conto corrente già aperto la si può attivare direttamente online dall’area riservata di postepay.it.

LEGGI ANCHE: Buono 4×4 di 16 anni | Quanto guadagnerai

Tramite la Carta di debito Postepay, inoltre, si può abilitare il servizio Google Pay o Apple Pay in App BancoPosta o in App Postepay per pagare contactless e online con lo smartphone Android o IOS (iPhone e Watch). Per farlo basterà avvicinare lo smartphone, iPhone o Watch al POS Contactless con schermo acceso oppure pagare in tutte le App che accettano Apple Pay e Google Pay.​

LEGGI ANCHE: Pensione febbraio | Se rientri qui non avrai aumento

I possessori di una Carta Postepay potranno, come detto, prelevare contanti dagli ATM Postamat e da Ufficio Postale gratuitamente. Se invece si preleva del contante da uno sportello ATM bancario abilitato in Italia e all’estero allora il costo dell’operazione sarà di 1,75 euro. Nel caso in cui, invece, il prelievo avviene in valuta diversa dall’euro o da ATM bancario abilitato dall’estero il costo del prelievo sarà di 2,58 euro + 1,30% dell’importo.

Le commissioni per i pagamenti sono invece gratuiti per pagamenti in valuto Euro su POS di esercenti (anche online); aderenti al circuito Mastercard in Italia e all’estero; 1,30% dell’importo del pagamento per pagamenti in valuta diversa dall’Euro su POS di esercenti (anche online) aderenti al circuito Mastercard all’estero.

Impostazioni privacy