Pensione febbraio | Se rientri qui non avrai aumento

Anche per il mese di febbraio molti pensionati non riceveranno nessuno aumento: ecco chi ed il motivo del mancato aumento

pensioni
aumenti pensione febbraio (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tantissimi i pensionati che aspettano gli aumenti sull’assegno pensionistico. Lo scorso 9 novembre, attraverso apposito Decreto, era stata infatti ufficializzata la rivalutazione del 7,3% sulle pensioni quattro volte superiori al trattamento minimo ma questo aumento non è stato ancora applicato.

Molti pensionati, ricevendo la pensione di gennaio, sono rimasti delusi dal fatto che non hanno trovato né gli aumenti e né gli arretrati. Tutto questo è successo dal momento che l’INPS non è riuscita ad adeguare gli importi poiché che la Nuova Legge di Bilancio che regola le pensioni è stata approvata lo scorso 30 dicembre.

Pensioni: ecco chi non avrà un aumento a febbraio

pensioni
aumenti pensione febbraio (Foto Adobe-pensioni.it)

Proprio per questo motivo che l’INPS ha rinviato di un altro mese l’adeguamento degli importi delle pensioni più alte. Secondo quanto si apprende, l’INPS programmerà la rivalutazione delle pensioni da 2.100 euro lordi a salire a partire o dal mese di marzo o da quello di aprile.

Nessun problema, invece, per chi ha la pensione con importi inferiori a 2.100 euro al mese dal momento che, proprio come avvenuto già a gennaio, queste persone riceveranno l’assegno rivalutato anche a febbraio. I problemi, però non finiscono: molti pensionati lamentano l’importo della pensione di febbraio più basso del normale e comunque inferiore a quella di gennaio.

LEGGI ANCHE: Bonus bollette | Quanto dura e quanti soldi si possono avere

La causa è da vedere nel conguaglio fiscale e nelle addizionali regionali e comunali, ovvero le tasse applicate dalle Regioni e dai Comuni di residenza sulle pensioni o sugli stipendi. Sulle pensioni di febbraio saranno infatti trattenute le imposte del 2022 che saranno recuperate in 11 rate nel 2023.

LEGGI ANCHE: Se hai 18 anni puoi avere questo regalo da 500€

Per quanto riguarda il calendario del ritiro delle pensioni di febbraio, ricordiamo che il primo giorno bancabile è quello di mercoledì 1° febbraio. Questo giorno riceveranno l’assegno pensionistico coloro i quali si fanno accreditare la pensione sui conti correnti, libretti postali, conti Banco Posta e sulle Poste Pay Evolution.

Sempre a partire dal 1° febbraio che saranno erogate le pensioni seguendo il calendario stilato da Poste ed INPS diviso per giorni ed in ordine alfabetico. Si parte il 1° febbraio con i cognomi A-B; il 2 febbraio con i cognomi C-D; il 3 febbraio con E-I; il 4 febbraio con L-O; il 6 febbraio con P-R ed infine il 7 febbraio con S-Z.

Impostazioni privacy