Bonus bollette | Quanto dura e quanti soldi si possono avere

Senza dubbio, tra i salva vita di questi ultimi mesi non possiamo fare a meno di citare il bonus bollette: scopriamo di più

bollette
Bonus bollette (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Gli ultimi mesi del 2022 sono stati come una vera e propria burrasca per tutti noi: l’aumento sui consumi di gas e luce, d’altronde, hanno preso tutti noi alla sprovvista e soprattutto ci hanno messo davanti a un fatto compiuto senza darci il tempo di reagire. Così ci siamo inevitabilmente trovati costretti a dover cambiare le nostre abitudini e soprattutto cercare quanto più possibile il risparmio: inevitabile, in questo caso, citare un vero e proprio salva vita, ovvero il bonus bollette.

Non bisogna sottovalutare, d’altronde, che insieme all’aumento sui consumi di gas e luce, a bussarci alla porta è arrivata anche una grave e soprattutto insistente inflazione che è penetrata in quasi tutti gli aspetti del nostro quotidiano. Proprio per questo motivo, non è difficile capire come ognuno di noi ha cercato di aggrapparsi a tutto il possibile, come ad esempio il bonus bollette. Per sapere, nel dettaglio, il tempo di durata e soprattutto il suo funzionamento, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Bollette, quando dura e come funziona il bonus

bollette
Bonus bollette (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Quando parliamo del bonus bollette, facciamo riferimento a uno degli aiuti che più hanno fatto la differenza nel corso degli ultimi mesi del 2022 e che, con grande fortuna di tutti noi, è stato rinnovato anche per questo nuovo anno. Si tratta, infatti, di uno dei più grandi salva vita che ci hanno fatto compagnia in un periodo di grande disagio e crisi economica come quella che stiamo attraversando, e che ci permette per tanto di avere uno sconto sulle bollette.

Leggi anche: Bonus bollette | C’è questo aiuto per chi vive da solo

Conosciuto generalmente come bonus bollette, in realtà il nome reale di questo aiuto è quello di “bonus per disagio economico“, ma quali sono i requisiti per poterlo richiedere? Ebbene, innanzitutto, uno dei componenti del nucleo familiare deve essere intestatario di un contratto con fornitura elettrica per usi domestici. Dopodiché, bisogna avere un ISEE che non supera gli 8.264 o ancora che non eccede i 20.000 nel caso di famiglia numerosa. 

Leggi anche: Acquisto prima casa, puoi usufruire di questo bonus

Arriviamo adesso alle ultime due questioni importanti quando si parla del bonus bollette: innanzitutto, la sua durata, che corrisponde a dodici mesi dal momento in cui si procede con l’attivazione. Per quanto riguarda invece la somma che si può percepire, questa è di 125 euro per famiglie con uno o due componenti, di 148 per quelle con quattro componenti e per finire di 173 euro per quelle più numerose.