Reddito di cittadinanza durante le scuole superiori | Si può avere?

E’ possibile fare domanda per il Reddito di Cittadinanza anche se si stanno frequentando ancora le scuole superiori?

scuole
scuole superiori (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Tra gli argomenti da sempre, ormai, più in voga e scottanti nel nostro Paese, non possiamo fare a meno di citare anche e soprattutto il Reddito di Cittadinanza: indetto per la prima volta nel 2019, si tratta per la precisione di un sussidio economico volto ad andare in aiuto di quella parte di popolazione che ha più difficoltà a combattere la povertà. Oltre a questo, però, è spesso fonte di dibattiti, domande e perplessità.

Tra i requisiti fondamentali per poter percepire un Reddito di Cittadinanza c’è senza dubbio quello di dover presentare il proprio ISEE, che nella maggior parte dei casi è sempre molto basso. Oltre al dover dimostrare la propria impossibilità al lavoro o alla ricerca di un posto. E forse è proprio questo il motivo per cui questo indennizzo economico è allo stesso tempo fonte di numerosi dibattiti e discussioni, ma anche di tante perplessità e domande.

Scuole superiori e Reddito di Cittadinanza

scuole
scuole superiori (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

In particolare, oggi noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci più sulle perplessità di chi vorrebbe ambire a percepire il Reddito di Cittadinanza che sulle discussioni e attriti che questo può generare. Nello specifico, infatti, abbiamo deciso di affrontare la questione di chi può, all’effettivo, fare domanda e quali sono dunque i requisiti per sperare di entrare a far parte nella schiera di percettori. Se volete saperlo anche voi, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Leggi anche: Sta arrivando questo avviso a chi ha un conto Poste

Tra le domande più gettonate quando si parla di Reddito di Cittadinanza, infatti, ce n’è una in particolare molto in voga: ovvero se la sua percezione possa coesistere con la condizione del beneficiante di essere ancora frequentante di una scuola superiore. Ebbene, noi di PensioniOra proviamo a darvi oggi una risposta: qualora voi siate ancora studenti del liceo, la risposta è purtroppo no, non potete sperare di fare domanda ed essere accettati. Diversa invece è la questione se se siete studenti universitari.

Leggi anche: Affitto casa, chiedi questo contratto | Ti conviene

In questo caso, infatti, potrebbe esserci un punto di incontro tra il vostro essere studenti e il voler fare domanda per il Reddito di Cittadinanza. Per poter vincere questo sussidio economico, infatti, dovete innanzitutto non aver ancora compiuto i ventisei anni, non essere sposati e soprattutto non avere figli. Altro aspetto importante è quello di non dover convivere con una famiglia e per finire avere un ISEE che non supera i sei mila euro annui.

Impostazioni privacy