Assegno unico | Cosa accade senza nuovo ISEE a gennaio?

Sei anche tu tra coloro che hanno la fortuna di percepire l’assegno unico? Allora non perderti quello che abbiamo da dirti

gennaio
Assegno unico(Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Torniamo oggi a parlare di quello che, senza dubbio, è uno degli argomenti più scottanti e soprattutto più in voga nel nostro Paese in questo periodo: vale a dire l’assegno unico, che nell’ultimo anno ha permesso ha tantissimi italiani di tirare un vero e proprio sospiro di sollievo in tantissime situazioni. Ma cosa succede qualora, a inizio 2023, non fosse presente un nuovo ISEE?

Quando parliamo dell’Assegno Unico, nello specifico facciamo riferimento a una somma economica che viene elargita nei confronti di alcune famiglie considerate numerose e anche in base, ovviamente, al proprio ISEE. Un aiuto, insomma, che è stato pensato proprio per le famiglie che ogni anno si trovano a dover far fronte a numerose e soprattutto impegnative spese. Ma cosa succede se, con l’arrivo del mese di Gennaio, non fosse ancora pronto il nuovo ISEE di riferimento?

ISEE, cosa succede con l’Assegno Unico

gennaio
Assegno unico (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Come senz’altro saprete, l’ISEE è forse oggi una delle documentazioni più importanti di cui ognuno di noi ha quasi quotidianamente bisogno. Nello specifico, infatti, si tratta di un’attestazione di quello che è l’indice di valore economico di un nucleo familiare, mentre nel concreto è ciò che ci permette di accedere a determinati indennizzi o benefici come per l’appunto l’assegno unico. Cerchiamo però di scoprire cosa dovesse succedere se non fossimo provvisti del nuovo ISEE con l’arrivo del mese di Gennaio.

Leggi anche:  La funzione nascosta iPhone che devi sapere

Ora che siamo ufficialmente entrati nel nuovo anno e il 2022 sembra già essere un lontano ricordo, non sono certo poche le famiglie che si chiedono quale sarà il loro destino e soprattutto cosa ne sarà dell’assegno unico mensile. Nello specifico, ci si chiede se l’ISEE vecchio si possa ancora considerare utile o se sia necessario sostituirlo con uno nuovo con l’arrivo del mese di Gennaio 2023. Ebbene, cominciamo subito col dire che in realtà non c’è nessuna fretta.

Leggi anche: Come sapere se c’è un’eredità da dividere

L’ISEE che è stato usato nel corso del 2022, infatti, è ancora valido e soprattutto è possibile sfruttarlo per l’assegno unico da marzo fino a febbraio successivo, ovvero il mese prossimo. Ciò vuol dire che, le famiglie che sono intenzionate a chiedere o continuare a percepire l’assegno unico, hanno ancora qualche settimana per potersi organizzare e soprattutto non farsi cogliere impreparati.

Impostazioni privacy