Superenalotto, ecco un modo per provare a centrare il 6

Il Superenalotto è uno dei giochi in cui la probabilità di vincere è più bassa. Ma è anche uno di quelli in cui la vincita potrebbe cambiare la vita

superenalotto vincita probabilità
Schedine (Foto Adobe – pensioniora.it)

La Dea Fortuna non si mostra, e non fa capire le sue regole. È bendata e cieca, ed in teoria questo rappresenta l’equità del caso, che può colpire chiunque. Già da questo si intuisce come alzare le probabilità di vincita al Superenalotto, magari tentando delle combinazioni particolari o spendendo molto denaro, è piuttosto inutile. Le probabilità di colpire la sestina ‘magica’ sono una su 622.614.630. A parere di Roberto Natalini, matematico del CNR, centro nazionale di ricerca, è maggire la probabilità che un asteroide colpisca la Terra del centrare la sestina milionaria del Superenalotto.

E non solo. Dai calcoli emerge che la probabilità dei premi minori è ugualmente molto remota. La combinazione del 3 ha probabilità uno su 326,71. Quella del 4 uno su 11.906,95. Più il premio sale e minori sono le probabilità di colpire la combinazione giusta. Per centrare il 5 ci si deve attendere la probabilità di uno su 1.235.346,48. Ed il 5+ uno su 103.769.105. Di conseguenza si comprende come le strategie servano a poco, è solo il bacio della dea Fortuna a poter aiutare, o per chi non ama credere nei miti, la teoria del caso.

Superenalotto, come guadagnare di più

superenalotto vincita probabilità
Superenalotto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ora, tenendo sempre valido il presupposto che è impossibile manipolare i propri numeri o le proprie schedine in modo tale da avere maggiori chance di vincere al Superenalotto, non si è completamente impotenti. Si possono spendere molti soldi per giocare più numeri, ma il gioco non vale la candela. Anche investendo numerose centinaia di euro di alza la probabilità di vincita di un infinitesimale.

Leggi anche: Eredità | Come si dividono gli immobili tra figli?

L’unica cosa su cui si può incidere, è la quantità di premio una volta che si è vinto. Le regole del Superenalotto mettono in palio le diverse cifre per ogni premio. Più persone lo centrano, e minore sarà il premio a testa. Dunque conviene giocare i numeri meno utilizzati.

Leggi anche: Libero mail | E’ in arrivo un rimborso agli utenti?

Secondo le statistiche, tra date di nascita ed altre scelte simili, le combinazioni più giocate sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6; 7, 22, 37, 52, 67, 82 sulla colonna. 13, 27, 41, 55, 69, 83 sulla diagonale. In assoluto i più usati sono 8, 3, 7, 9, 11, 5, 19, 10, 12, 90. Dunque, se si vuole tentare ad avere un jackpot più alto si può tentare di giocare i seguenti numeri, i meno giocati: 46, 59, 79, 32, 60, 34, 76, 78, 62, 61.