Arriva un nuovo avviso ai beneficiari dell’RdC

Con il mese di febbraio ci saranno delle novità per i percettori di reddito di cittadinanza (RdC), stanno arrivamdo gli avvisi

reddito di cittadinza corsi professionali
Reddito di Cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Sono giorni di passione per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, al centro del dibattito pubblico negli ultimi mesi. Additati, e a volte condannati, beneficiano degli ultimi scampoli dell’aiuto economico al quale possono accedere. Infatti, come noto, da quest’anno la durata della prestazione sarà di 7 mesi per gli occupabili e per tutti gli altri di 12.

Il Reddito di Cittadinanza sarà abolito il prossimo anno, per essere sostituito da altre iniziative a favore delle fasce deboli della società, interventi al momento non meglio specificati dai responsabili governativi. In attesa di questi cambiamenti vi è una stretta sui percettori del Reddito con un incremento delle verifiche sui requisiti di ammissione alla misura e dei controlli sulla documentazione presentata.

Cosa succede per alcuni percettori di RdC dal prossimo mese

reddito di cittadinza corsi professionali
Reddito di Cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Intanto in questi giorni stanno arrivando le convocazioni via sms presso i Centro per l’Impiego (CPI) del comune di residenza. Sono proprio questi uffici che debbono prendere in carico i beneficiari per l’avvio alla riqualificazione professionale, attraverso corsi e aggiornamenti. Il godimento della misura è collegato, difatti, alla frequenza a iniziative di formazione e riqualificazione lavorativa, della durata prevista di 6 mesi.

I beneficiari del RdC devono infatti sottoscrivere il cosiddetto Patto per il Lavoro e confermare la lori immediata disponibilità al lavoro firmando la DID, Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Le convocazioni possono arrivare dai Centri dell’Impiego del proprio comune di residenza o da uffici analoghi della propria regione, come il Sistema informativo lavoro della Puglia.

Leggi anche: Se sei nato nel 2004 puoi avere questo bonus

I percettori della prestazione verranno inseriti nei programmi Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), azione di riforma preventivata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dell’Italia con risorse pari a 4,4 miliardi di euro, coordinato e monitorato dall’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro). I programmi sono orientati all’accompagnamento nel mercato del lavoro mediante percorsi di aggiornamento o riqualificazione professionale.

Leggi anche: Questi lavoratori da casa potranno avere buoni pasto

Le convocazioni possono arrivare anche direttamente dal comune di residenza, come detto, in tal caso il percettore del RdC dovrà dare la propria disponibilità per i programmi Puc (Progetti utili alla collettività) per almeno 8 ore settimanali.

Impostazioni privacy