Sul tuo balcone ora puoi fare questo senza permessi

È possibile effettuare lavori e costruzioni all’esterno di una balcone , senza chiedere permessi? Ci sono regole precise?

Costruzioni senza permessi
Lavori esterno balconata-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Quando c’è bisogno di effettuare dei lavori o dei cambiamenti relativi al nostro appartamento, che siano balconi o terrazzi, bisogna sempre organizzare per bene come fare i lavori. Senza rischiare di danneggiare le mura che circondano la costruzione per far si che tutto venga nel migliore dei modi.

La volontà di cambiare è sempre presente, magari rifare un balcone, un terrazzo, mettere gazebo o rifare la vetrata che circonda tutto l’immobile. Ma a chi bisogna chiedere per ristrutturare e iniziare i lavori? Ci vuole l’autorizzazione di qualcuno?

Lavoro sui balconi, senza permessi

Costruzioni senza permessi
Cosa è possibile costruire-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Di solito, per effettuare dei lavori all’esterno dei balconi, bisogna chiedere il permesso al Comune di residenza, anche per tener conto, dei possibili danni che possono creare difficoltà a chi circonda un intero isolato. Secondo le leggi attuali, non c’è bisogno di chiedere autorizzazioni, se si intende costruire, gazebi, verande e pergolati.

LEGGI ANCHE: Percepisci l’RdC? Potresti avere questa chiamata a breve

Ci sono infatti interventi per ristrutturare, migliorare o costruire, che non hanno bisogno di autorizzazioni che magari possono anche portare a perdite di tempo per iniziare i lavori. Chi vuol costruire verande, oppure chiudere la balconata alzando una vetrata per tutto il perimetro, non ha l’obbligatorietà di chiedere permessi, bensì può cominciare a fare i lavori.

LEGGI ANCHE: Nuovi controlli Reddito di cittadinanza | Chi rischia grosso

Ogni comune ha delle proprie regole. C’è chi chiese permessi per lavori da effettuare, chi invece, non crea alcun ostacolo. Questo perché si tratta di costruzioni non fisse, ma che possono anche essere facilmente rimosse, come gazebo, verande o pergolati ed è per questo che non necessitano richieste né permessi comunali.

Per quanto riguarda invece la costruzione ed innalzamento di vetrate, c’è la Vepa, ossia, “un sistema di chiusure trasparenti per la riduzione delle dispersioni termiche e il risparmio energetico, per la protezione, messa in sicurezza e fruizione di verande e balconi inutilizzati”. Si trattano precisamente di costruzioni, in vetro, non oscurate, che evitano anche la dispersione di calore, nei mesi invernali.

Bisogna sottolineare che, nei condomini, è importante richiedere autorizzazioni, in un’assemblea, prima di procedere ai lavori. Questo vale, anche per evitare abusi edilizi, che possono far scattare sanzioni molto pesanti e multe salatissime.

Quindi, vale la pena di informarsi per bene, prima di compiere lavori, che possono infastidire anche chi ci circonda.

Impostazioni privacy