Ecco come sintonizzare canali Mediaset su digitale terrestre

Scopriamo come è possibile inserire i canali tv della Mediaset sul digitale terrestre delle nostre televisioni, dopo lo switch-off di dicembre

Dati Mediaset sintonizzazione tv
Canali Mediaset-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Il 21 dicembre scorso, c’è stato ufficialmente lo switch-off dei canali tv, ossia il passaggio ufficiale dai vecchi canali HD alla nuova risoluzione televisiva, per un netto miglioramento. Ma come sappiamo c’è bisogno anche di televisioni adibite al nuovo digitale terrestre.

Ricordate, il Governo, mise a disposizione il “bonus tv” per permettere ai cittadini meno abbienti di poter comprare un decoder per la ricerca dei canali oppure per la sintonizzazione degli stessi, che restano senza audio. Ma come si fanno queste ricerche dei digitali terrestri della Mediaset?

Sintonizzazione canali Mediaset digitale terrestre

Dati Mediaset sintonizzazione tv
Digitale terrestre-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Coloro infatti che non hanno potuto cambiare televisione oppure che non hanno un decoder possono attraverso il sito della Mediaset, inserire i dati per poter effettuare la ricerca dei canali e poter vedere le trasmissioni. Ogni regione d’Italia ha dati di ricezione diversi.

LEGGI ANCHE: Evita questi elettrodomestici se puoi | Alzano la bolletta

È opportuno avere una tv HDMPEG-4, che darà la possibilità di vedere i canali Mediaset con una dettagliata copertura di sintonizzazione. Attraverso questa pagina Mediaset è possibile verificare quali canali del Digitale Terrestre siano presenti nei multiplex Mediaset che sono possibili ricevere nella tua zona.

LEGGI ANCHE: Ancora novità sui canali del digitale terrestre 

Questo sito, ci dà la possibilità di poter inserire, Regione, Comune e provincia di residenza per avviare la copertura del nostro televisore per poter permettere l’inserimento dei dati. Ecco alcuni dati da inserire per alcune regioni italiane: 

  • Mux Mediaset 1: canale 46 UHF (674 MHz)
  • Mux Mediaset 3: canale 38 UHF (610 Mhz). In Sardegna trasmette sul canale 29 UHF (538 Mhz), in Sicilia e Calabria sul canale 24 UHF (498 MHz);
  • Mux Mediaset 4: canale 49 UHF (754 MHz). In Sardegna trasmette sul canale 52 8HF (722 MHz), in provincia di Oristano e Sassari sul canale 58 UHF (770 MHz);
  • Mux D-Free: canale 37 UHF. In Sardegna su 23 UHF, in Liguria, Toscana e provincia di Viterbo sul canale 23 UHF. In Lombardia sul canale 37 UHF, in Trentino, Piemonte Orientale, Reggio Calabria, Sicilia, provincia di Roma e Latina sul canale 37 UHF

È consigliabile però, qualora i canali non siano raggiungibili o se l’audio non si ascolta, contattare sempre un esperto antennista, che potrebbe essere capace di risolvere la situazione.