In quali casi si impugna il testamento e si vince

Cerchiamo di approfondire l’argomento del testamento e soprattutto di cosa succede quando si decide di impugnarlo

testamento
impugna il testamento (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Parliamo oggi del testamento, e soprattutto cerchiamo di scoprire insieme in quali situazione è possibile impugnarlo e soprattutto vincerlo: se anche voi avete questo dubbio, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Ecco tutto quello che vi serve sapere per muovervi al meglio.

Non è certo raro che proprio il testamento, d’altronde, possa generare molti dubbi e soprattutto perplessità da parte di tutti noi. D’altronde i cavilli sono tanti, le sfumature difficili da interpretare e molto spesso non si sa bene come muoversi. Proprio per questo motivo noi di PensioniOra abbiamo deciso di cercare di capire in che modo muoversi quando lo si vuole impugnare e si spera di vincerlo.

Testamento, impugnarlo e vincere? Ecco come

testamento
impugna il testamento (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La prima cosa che bisogna affrontare è cercare di capire in che modo è possibile procedere all’impugnazione di un testamento. Ebbene, in questo caso le ipotesi possono essere varie così come le regole che disciplinano questa possibilità di procedimento: per poter impugnare questo documento, che di fatto è l’insieme dei lasciti di una persone cara verso terze persone, si passa attraverso un atto di citazione.

Leggi anche: Il datore di lavoro può controllarti con le telecamere?

Attenzione però, perché prima di arrivare all’impugnazione di un testamento davanti al tribunale, è opportuno passare prima per un’ulteriore fase: ovvero c’è l’obbligo di promuovere un procedimento di mediazione davanti a un organismo di mediazione. Solo una volta passati per questa fase, si potrà poi procedere con il proprio obiettivo principale. Solitamente, questo è consigliato quando il documento è affetti da vizi formali o sostanziali, ovvero inerenti al contenuto o ancora aspetti che ne determinano una possibilità annullabilità.

Leggi anche: Se sei cliente Poste puoi avere gratis anche questa

Per finire, nonostante sia a volte sconsigliato, in realtà ci sono delle situazioni in cui l’impugnazione del testamento non solo è favorita ma anzi la si da quasi subito per vinta. Si tratta di situazioni in cui, ad esempio, questo può facilmente risultare come un falso e per tanto non di diretta provenienza del testatore, o ancora quando ci sono delle parti che risultano essere stato manomesse. Ad esempio alcune frasi o paragrafi che appaiono scritti non di pugno del soggetto stesso, è ancora quando risulta mancante una datazione o errata la firma.

Impostazioni privacy