Aiuti INPS per chi è disoccupato o ha perso il lavoro

Buone notizie per tutti noi: sono in arrivo degli aiuti INPS per chi è disoccupato o ha perso il lavoro, ecco come

Aiuti
Aiuti INPS (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quello che stiamo affrontando è forse uno dei periodi più critici e soprattutto complessi da un punto di vista economico dell’ultimo decennio: se già, infatti, gli aumenti sui costi dell’energia e del gas avevano minato la nostra tranquillità e solidità, l’inflazione che ha colpito qualsiasi aspetto del nostro quotidiano negli ultimi mesi del 2022 ha senz’altro contribuito a darci il colpo di grazia. Proprio per questo motivo, non potete proprio perdervi tutti gli aiuti messi a disposizione dall’INPS.

In un momento di crisi economica come questo, d’altronde, non è certo un mistero che qualsiasi tipo di aiuto appaia ai nostri occhi come una vera e propria boccata d’aria. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra oggi abbiamo deciso di soffermarci in particolare su quelli che sono gli aiuti INPS messi a disposizione per coloro che sono disoccupati o che, nel breve termine, si sono trovati in una posizione che li ha portati a perdere il proprio lavoro. Per scoprirli insieme a noi non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

INPS, aiuti per disoccupati: ecco come

Aiuti
Aiuti INPS (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Proprio in questo periodo, infatti, per aiutare la popolazione a cercare di far fronte alla ormai sempre più crescente povertà, non sono certi pochi gli aiuti che il governo da un lato e l’INPS dall’altro hanno messo in gioco. Cerchiamo dunque di scoprire quali sono i più ghiotti e che potrebbero aiutarci a tirare un sospiro di sollievo: in particolare abbiamo deciso di soffermarci su quelli rivolti a coloro che sono disoccupati o che hanno da poco perso il proprio lavoro.

Leggi anche: Occhio all’ISEE | Perdi l’RdC se superi questa soglia

Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Tra i vari aiuti messi a disposizione dall’INPS, innanzitutto, non possiamo fare a meno di citare il sempre presente (sebbene ultimamente sia stato messo a dura prova) “Reddito di Cittadinanza”, a cui segue anche una più specifica indennità di disoccupazione: vale a dire la Naspi e il Dis-Coll. 

Leggi anche: Bonus figli da 150€ anche a febbraio | Per queste famiglie

Sempre tra gli aiuti messi a disposizione dall’INPS troviamo la Carta Acquisiti, per tutti i cittadini che necessitano di un aiuto per pagare le bollette, ma anche la Carta risparmio spesa. Impossibile non citare, inoltre, il Bonus Bollette e l’assegno Unico.

Impostazioni privacy