Devi sapere questo se hai abusi edilizi a casa tua

Se nel tuo appartamento o casa sono presenti degli abusi edilizi, allora non puoi perderti quello che abbiamo da dirti

abusi
abusi edilizi (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Parliamo oggi di un argomento senz’altro molto spinoso e soprattutto complesso, che contiene al suo interno numerose sfumature e soprattutto difficoltà di interpretazione. Facciamo riferimento proprio agli abusi edilizi: scopriamo insieme cosa c’è bisogno di sapere se anche voi ne avete uno in casa, per saperlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Come prima cosa, cerchiamo di capire a cosa facciamo riferimento quando parliamo di abusi edilizi. Nella fattispecie, infatti, ci riferiamo a una modifica che viene fatta all’interno della nostra casa o del nostro appartamento senza aver prima ricevuto il consenso dalle autorità competenti. Nonostante questo, però, questa pratica è molto più diffusa di quanto si possa pensare: ecco dunque cosa avete bisogno di sapere.

Abusi edilizi, cosa sapere se ne hai in casa

abusi
abusi edilizi (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Nello specifico, oggi noi di PensioniOra abbiamo deciso soffermarci su un tipo molto specifico di abusi edilizi, ovvero quelle modifiche che operiamo in modo in un certo senso illegale e non autorizzato a specifiche parti delle nostre abitazioni. Vale a dire, dunque, gli esterni: verande, pergolati, tettoie, gazebo in giardino e molto altro. Se avete commesso anche voi uno di questi illeciti, allora proprio non potete perdervi quello che abbiamo da dirvi.

Leggi anche: Quanto prenderesti di reversibilità se morisse tuo marito

Ebbene, secondo quanto stabilito dalla legge, tra stato di fatto e il semplice progetto c’è una tolleranza pari solo al due per cento per quanto riguarda gli abusi edilizi che vengono effettuati sugli esterni delle nostre abitazioni. Ciò vuol dire che se uno degli elementi che vi abbiamo citato sopra sono, in realtà, stati costruiti senza aver davvero atteso l’autorizzazione necessaria, vi è un margine di tolleranza per quanto riguarda la sanatoria. Inoltre, per l’anno corrente, l’obbligo di richiedere il permesso al Comune prima di agire non è esteso a tutte le zone da esterno.

Leggi anche: Così Netflix vi beccherà se condividete la password

Cosa succede, però, in cui l’autorizzazione dal comune è obbligatoria e noi, senza averla ancora ricevuta, procediamo ugualmente con quelli che sono effettivamente degli abusi edilizi? Ebbene, in questo caso le conseguenze potrebbero essere molto importanti, fino ad arrivare anche alla totale demolizione dei lavori effettuati. Infine, dunque, perchè si possa parlare ufficialmente di abuso, allora la costruzione in questione per natura, dimensioni e

Impostazioni privacy