Fedina penale sporca | Si può avere il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza può essere versato anche a coloro che hanno precedenti penali? Possono ottenerlo?

Reddito di cittadinanza per condannati a reati penali
Reddito di cittadinanza-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Il reddito di cittadinanza, come ben sappiamo, ha subito per volontà del nuovo Governo Meloni, una bella e dura riforma, che porterà alla sua abolizione nel 2024, con l’intento per i cittadini a trovare un impiego che possa soddisfarli e garantire loro un buon reddito.

Già in questo nuovo anno, non tutti potranno più ottenerlo. Non verrà versato per 18 mesi, ma solamente per 7, con proposte di corsi ed offerte di lavoro, che se non verranno accettate porteranno alla cancellazione del sussidio statale. Ma sorge una domanda: chi ha una fedina penale sporca, può ottenerlo?

Il reddito di cittadinanza a chi ha fedina penale sporca è possibile?

Reddito di cittadinanza per condannati a reati penali
Condanne penali-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Purtroppo, è chiaro ed evidente, che da qualche anno a questa parte, quando l’Italia ha introdotto il reddito di cittadinanza, sono calati i posti di lavoro, non c’è più personale in ambito di ristoranti, camerieri ed assistenti, perché l’entrata mensile di denaro ha accontentato una bella fascia di cittadini. Ecco allora, che il Governo, ha pensato di toglierlo da mezzo.

LEGGI ANCHE: Occhio all’ISEE | Perdi l’RdC se superi questa soglia

L’Italia è quel paese in cui i furbetti, che se la cavano pur di ottenere il RdC. Ma coloro, che hanno precedenti penali, possono ottenerlo? Hanno il diritto di avere questo sussidio? A quanto pare, persone che hanno una fedina penale sporca, possono avere il diritto del reddito di cittadinanza, ma non tutti. Infatti, c’è una fascia ristretta di condannati, che non potrà goderne. Chi sono?

LEGGI ANCHE: RdC febbraio | Queste le date per la nuova ricarica

Il reddito di cittadinanza non viene versato a persone, detenuti e condannati per reati mafiosi o terroristici. Sono esclusi anche coloro che hanno progettato attentati contro organi costituzionali o assemblee regionali, scambi elettorali politico-mafiosi. Invece, chi ha registrato  precedenti reati ma non gravi legati alla criminalità organizzata e al terrorismo può senza problemi inoltrare la richiesta di reddito di cittadinanza sempre a condizione di rispettare i requisiti necessari per presentarne relativa domanda.

Il sussidio del RdC viene versato a chi da oltre 10 anni, se ne sta bello tranquillo, senza conseguire reati impunibili.

Fatto sta, che persone di questo tipo, è meglio che cominciassero  a trovarsi un lavoro, perché come ben si sa, il RdC tra un anno scomparirà, e se hanno in mente di vivere col sussidio introdotto dal partito 5 Stelle, non vale la pena.

Impostazioni privacy