Ecco i lavori meno pagati in Italia | C’è anche il tuo?

Quali sono i lavori con le paghe peggiori nel Paese, ecco una breve panoramica delle professioni meno fortunate

lavori meno retribuiti
Paga (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le condizioni economiche italiane non sono delle migliori. Alta inflazione, forte tasso di disoccupazione, limitata produttività e salari bassi sono solo alcune delle difficoltà del sistema. Non ultima la crisi del welfare state con servizi sempre più cari e che non soddisfano i bisogni sociali della popolazione né proteggono a sufficienza le fasce più deboli.

Ormai anche in Italia si sta diffondendo il fenomeno dei working poor, cioè dei lavoratori a basso reddito sotto la soglia di povertà. I working poor italiani sono ormai quasi il 12 per cento dell’intera forza lavoro tra i 18 e i 64 anni. Il lavoro, in questi casi è sottopagato e non basta per un livello di vita dignitoso.

I lavori con paghe basse, ecco quali sono

lavori meno retribuiti
Paga (Foto Adobe – pensioniora.it)

In Italia il 31 per cento dei lavoratori non gode di una paga minima legale, con turni giornalieri lavorativi fino a 15 ore al dì. In molti casi non si arriva a 1000 euro al mese pur in settori strategici dell’economia italiana. In agricoltura, per esempio, con elevato tasso di sfruttamento e scarse tutele a cui corrispondono paghe molto basse.

Altro settore con elevato grado di sfruttamento quello ricettivo, malgrado le polemiche ricorrenti sulla scarsità di manodopera. Anche qui camerieri di sala, lavapiatti, baristi e facchini hanno salari che sovente non oltrepassano i milee euro mensili con turni molto intensi e impegnativi.

Nella lista dei lavori meno pagati ci sono poi anche professioni e impieghi stabili ma con retribuzioni basse. Si parla di dipendenti pubblici dei primi livelli, di insegnanti neo assunti, degli agenti di pubblica sicurezza. Nel settore privato i dipendenti con stipendi poco retribuiti sono gli addetti alla grande distribuzione, gli operai nei comparti tessile e calzaturiero e i dipendenti del commercio.

Leggi anche: Assurdo benzina, aumenta ancora il prezzo | Quanto costerà

Anche nel terziario privato le paghe di amministrativi e segretari sono spesso basse. Stesso discorso per i lavoratori domestici, badanti per esempio, e addetti alle pulizie. Ma le difficoltà non mancano nel lavoro autonomo con le false partite iva, con i precari dell’informazione e della comunicazione, con il piccolo commercio, con gli addetti ai call center.

Leggi anche: Il datore di lavoro può controllarti con le telecamere?

I salari italiani restano tra i più bassi d’Europa, con crescita negli ultimi venti anni minima, che colloca l’Italia in fondo a ogni classifica comunitaria, a fronte di un costo della vita sempre più elevato.

Impostazioni privacy