Pensione lampo | Con questi contributi già ci vai

Lo sapevi che se hai un certo numero di contributi alle spalle potresti avere di diritto la pensione lampo? Scopriamo di più

Pensione
Pensione lampo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A prescindere da quella che è la tua età anagrafica, c’è qualcosa che ti accomuna a tutti gli altri lavoratori: nel momento stesso in cui, infatti, entriamo nel mondo del lavoro, non possiamo fare a meno di cominciare anche solo inconsciamente un countdown personale per quello che sarà il momento in cui potremo finalmente prenderci una meritata, e soprattutto definitiva vacanza. Ecco perchè noi, oggi, siamo qui per parlarvi della possibilità di una pensione lampo.

Ormai lo sappiamo bene, e nasconderci dietro qualche bugia di certo non ci aiuterà: la pensione, davanti al nostro futuro, ci appare sempre più lontana, sbiadita e soprattutto irraggiungibile. Tra gli anni di contributi necessari e quelli anagrafici per poterla richiedere, infatti, le cose ormai sembrano essere ufficialmente sfuggite al nostro controllo. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra siamo qui per parlarvi della possibilità di fare domanda per una pensione lampo.

Contributi, ecco quanti per la pensione lampo

Pensione
Pensione lampo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ciò di cui vi stiamo parlando nello specifico, quando facciamo riferimento alla pensione lampo, è in realtà una forma alternativa chiamata e conosciuta anche con il nome di “Quota 102“. Prevista dalla legge di Bilancio 2022, questa non fa altro che rappresentare una forma di pensionamento anticipato e che può essere valido sia per i lavoratori pubblici che per i privati. Ma cerchiamo di approfondire l’argomento e soprattutto di scoprire insieme quanti sono gli anni di contributi che è necessario avere alle proprie spalle per poterla richiedere.

Leggi anche: Preparati: se guadagni 1.500€ avrai questa pensione

Ebbene, la prima cosa da sapere è che per poter aspirare a fare domanda per la cosiddetta pensione lampo è necessario avere almeno sessanta quattro anni di età e soprattutto trentotto anni di contributi maturati entro il trentuno dicembre del 2022. Solo così, infatti, si potrà sperare di lasciare prima del previsto il proprio lavoro e soprattutto di dedicarsi un po’ di riposo e anche qualche vacanza dopo i tanti anni di fatiche.

Leggi anche: Novità INPS per andare in pensione con Opzione Donna

Per fare un calcolo senz’altro più veloce e immediato, infatti, vi basterà sapere che a poter richiedere la pensione lampo sono tutti coloro che sono nati entro il 1958: ovvero tutti coloro che tra il primo gennaio e il trentuno dicembre del 2022 hanno raggiunto i trentotto anni di contributi. Insomma, si tratta senz’altro di una bella differenza (che potrebbe fare per molti quel salto necessario) rispetto ai canonici quarantuno anni di contributi necessari.

Impostazioni privacy