Cosa fare se hai bisogno di un avvocato ma non hai soldi

La presenza di un avvocato in alcuni asi è insispensabile. Se non si è in grado di saldare l’onorario ci sono delle alternative

avvocato patrocinio gratuito
Giudice (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La legge è uguale per tutti. Sì, sulla carta. Nella prassi ci sono delle ovvie differenze che durante un processo possono fare da discriminante. Non ultima la competenza dell’avvocato difensore. E non c’è bisogno di appellarsi all’immaginari del legal thriller americano per rendersi conto che una buona assistenza legale rispetto ad una approssimativa può decidere della vita di una persona.

E dunque chi ha maggiori possibilità economiche prendera l’avvocato che è di ultimo grido, chi invece non ha disponibilità economica si dovrà accontentare dell’avvocato d’ufficio. Che non sempre è sprovvisto di mezzi per aiutare il proprio cliente, ma più che altro ci si affida alla fortuna. Ci sono diversi modi per avere assistenza legale gratuita. Non sempre è semplice, tuttavia si può tentare. Innanzitutto si deve distinguere tra la consulenza legale gratuita e l’assistenza legale durante un processo.

Gratuito patrocinio, scegliere un avvocato senza dover pagare

avvocato patrocinio gratuito
Giudice (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Questo è uno dei sistemi che sono previsti dalla legge. Se una persona non ha sostanze economiche per ricevere l’assistenza di un legale, può scegliere un avvocato che svolga l’attività di patrocinio gratuito. Le spese vengono rimborsate dallo Stato. L’assistenza gratuita di un avvocato è prevista per i processi civili, penali, tributari e amministrativi. Hanno diritto al patrocinio gratuito tutti i cittadini italiani, gli apolidi – ovvero senza patria -, chi possiede un reddito imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a circa 11.500 euro, gli enti o associazioni senza fini di lucro che non esercitano attività economiche.

Leggi anche: Come un figlio non riconosciuto può rientrare nell’eredità

Non ne hanno diritto invece coloro che sono imputati per evasione fiscale, che hanno già più di un avvocato, o le condizioni in cui si sostengono ragioni manifestatamente infondate. Per richiedere un avvocato pagato dall ostato si devono ripettare tali condizioni ed inviare una domanda specifica.

Leggi anche: INPS, maternità in anticipo anche per queste lavoratrici

Se si ha invece bisogno di una consulenza legale semplice, senza presenza di processi, magari uno straniero che deve capire le pratiche per il permesso di soggiorni, ci si può rivolgere alle varie associazioni che mettono a disposizione degli sportelli legali in cui un avvocato, o più avvocati sono disponibili per le consulenze.

Impostazioni privacy