Quanto+costa+un+condono+se+hai+un+abuso+edilizio
pensioniorait
/2023/02/09/quanto-un-condono-se-abuso-edilizio/amp/
News

Quanto costa un condono se hai un abuso edilizio

Hai un abuso edilizio e vorresti sapere qual è il costo di un condono? Se sì, allora continuate a leggere con noi

Quanto costa un condono (Preso da Pixabay – PensioniOra)

Soffermiamoci oggi su un argomento molto scottante e soprattutto importante: ovvero quello della possibilità di richiedere un condono in caso di situazione di abuso edilizio, e soprattutto quale sia il costo necessario per poterlo mettere in atto. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco tutto quello che ci serve sapere sull’argomento.

Come prima cosa però facciamo un piccolo passo indietro, e cerchiamo ovvero di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a un abuso edilizio. In questo caso specifico, infatti, parliamo della costruzione di un’immobile o di una parte di esso senza aver prima richiesto l’autorizzazione necessaria. Quello che noi vogliamo mettere in evidenza oggi, però, è come potersi comportare dopo: ovvero cosa poter fare per poter regolarizzare questa  difformità e il costo di questo condono.

Condono, costo in caso di abuso edilizio

Quanto costa un condono (Preso da Pixabay – PensioniOra)

Come vi abbiamo anticipato sopra, una volta che viene effettuato volontariamente o meno un abuso edilizio, non è certo detta l’ultima parola: tornare indietro, infatti, è sempre possibile o per meglio dire si può cercare di migliorare e aggiustare la situazione. Per poterlo fare, in questo caso, si parla di condono edilizio o ancora di sanatoria. Cerchiamo però di capire innanzitutto la differenza tra queste due vie, prima di scoprirne il prezzo.

Leggi anche: Pensione febbraio | Troverai una brutta sorpresa

Quando parliamo di condono edilizio, infatti, facciamo riferimento a una procedura che permettere di condonare questi abusi su determinate operazioni effettuate e ultimate entro una certa data. Diversa è invece la sanatoria edilizia: questa, invece, permette di sanare questi abusi tramite il pagamento di una sanzione. Ma qual è il costo richiesto per poter, per l’appunto, rendere più regolare il proprio operare all’interno di un immobile?

Leggi anche: Maturità 2023, prende forma | Ecco come sarà

Ebbene, il costo di un condono edilizio non è fisso: esso può infatti variare e questo avviene a seconda di vari fattori, come ad esempio la metratura dell’immobile o ancora la tipologia dell’abuso che è stato effettuato. Generalmente però il suo costo può andare dai sessanta fino ai centocinquanta euro, e questa somma va versata anticipatamente al comune.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra