Marciapiede davanti casa | Cosa puoi fare per legge

Coloro che hanno un marciapiede davanti casa possono fare alcune cose ma non altre: ecco cosa dice la legge

marciapiede
marciapiede davanti casa (Foto Adobe-pensioni.it)

Il marciapiede rappresenta una parte della strada, esterna alla carreggiata, e può essere delimitato o protetto. Ovviamente il marciapiede è destinato ai pedoni e può essere o suolo pubblico o suolo privato: se si trova dinanzi a case in condominio è considerato suolo pubblico, quindi di proprietà del Comune.

In questo caso spetta al Comune occuparsi della manutenzione e della pulizia del marciapiede, pur essendo davanti ad un condominio. In una sentenza del comune di Milano, però, i condomini sono considerati custodi del marciapiede ed è dunque obbligo del portinaio provvedere ogni giorno alla pulizia del marciapiede dinanzi al condominio.

Marciapiede, se ce l’hai davanti casa puoi fare queste cose

marciapiede
marciapiede davanti casa (Foto Adobe-pensioni.it)

Lo stesso discorso dei condomini vale per coloro che hanno una casa privata che affaccia sul marciapiede o su un passo carrabile. Un passo carrabile è caratterizzato dal taglio del marciapiede, che permette l’accesso con la propria auto o altro mezzo nella proprietà privata. Per poter ottenere un passo carrabile bisogna chiedere il permesso al comune di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Case a 1€ nella tua regione | Come controllare se ci sono

Non si può mai parcheggiare su un marciapiede antistante il passo carrabile, anche se questo si trova davanti al proprio condominio o la propria casa privata. Chi ha comunque un marciapiede davanti a casa può godere anche di una serie di diritti riconosciuti: tra questi figura quello di usufruire del marciapiede per il transito della propria vettura se davanti ad un passo carrabile di proprietà.

LEGGI ANCHE: Assegno unico, stanno arrivando gli arretrati: occhio a questa data

Queste persone hanno anche il diritto di lasciare i sacchetti di spazzatura fuori dalla propria porta nei Comuni in cui si effettua la raccolta differenziata della spazzatura porta a porta. Ovviamente in questo caso bisogna sempre rispettare giorni e orari per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuti fissati dal proprio Comune di residenza.

Infine ricordiamo che la legge vieta la fermata e la sosta dei veicoli, comprese le biciclette, sui marciapiedi. Queste non possono né circolare e né essere parcheggiate sui marciapiedi a meno che il comune di residenza non lo permetta attraverso un apposito regolamento comunale ad hoc.

Impostazioni privacy