Case a 1€ nella tua regione | Come controllare se ci sono

Molti comuni italiani vendono immobili alla cifra simbolica di 1 euro: ecco il motivo e come controllare dove sono

casa
casa in vendita a 1 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono sempre di più i comuni Italiani che aderiscono all’iniziativa della vendita di immobili al prezzo simbolico di 1 euro. La vendita di questi immobili è regolarizzata da bandi uguali in tutta Italia con cui i comuni italiani mettono in vendita case a prezzi simbolici. Chi compra l’immobile deve però garantire i lavori di messa in sicurezza entro un periodo di tempo stabilito.

Queste case sono di proprietà privata e spesso i proprietari vogliono disfarsene per non pagare le tasse. Come detto, si tratta di immobili fatiscenti o pericolanti che necessitano ristrutturazioni. In alcuni casi si parla anche di case costruite negli anni 80 e 90. Ma come facciamo a sapere se nella nostra regione ci sono case in vendita a 1 euro?

Case a 1 euro: ecco come sapere se ci sono nella nostra regione

casa
casa in vendita a 1 euro (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono i proprietari stessi degli immobili a dare la propria disponibilità al Comune di vendere l’immobile a prezzo simbolico. L’Amministrazione Comunale promuoverà il progetto e farà da garante della regolarità della compravendita che avviene tra privati. L’acquirente dovrà garantire la ristrutturazione della casa; sostenere le spese notarili per registrazione, volture e accatastamento. I compratori interessati dovranno contattare il comune direttamente.

LEGGI ANCHE: Occhio se punti alla pensione nel 2024 | Cosa devi sapere

Sono tantissime le località italiane che hanno pubblicato i bandi di vendita di immobili a solo 1 euro: i bandi si trovano nei pressi di località balneari ma anche di montagna, dalla Sicilia alla Sardegna, passando per Puglia, Calabria e Lazio. Per scovare una casa ad 1 euro bisognerà quindi controllare gli albi pretori dei comuni o, molto più facilmente, consultare il sito web casa1euro.it per controllare la mappa delle vendite in tutta Italia.

LEGGI ANCHE: Carta acquisti iNPS | Potresti non ricevere più i soldi

Tra le tante case in vendita segnaliamo quella del centro storico di Sassari, in Sardegna; a Romana, a 35 chilometri da Sassari. In Puglia il comune di Taranto ha rinnovato l’iniziativa di vendere case a 1 euro per il ripopolamento e la rivitalizzazione del sistema socio economico della città vecchia, attraverso il recupero e la valorizzazione di immobili in stato di abbandono.

Ancora, è possibile acquistare case ad 1 euro in Calabria; nel Lazio ed in Sicilia dove il comune di Sambuca è pronto a entrare in una fase successiva con l’iniziativa delle case a 2 euro. Case a 1 euro anche a Castiglione di Sicilia, un borgo alle pendici dell’Etna e affacciato sulla splendida valle dell’Alcantara.

Impostazioni privacy