RdC | Stanno arrivando questi pagamenti straordinari

Buone notizie per alcuni percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC), ci sono le somme attese da tempo

Reddito di Cittadinanza e Assegno unico
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con l’anno in corso si conclude l’esperienza del Reddito di Cittadinanza, la misura varata più di tre anni or sono, per frenare la povertà, per la riqualificazione lavorativa e per il reinserimento nel mondo produttivo. La durata della prestazione per l’anno in corso è di sette mesi per gli occupabili dai 18 ai 64 anni.

Mentre per i nuclei familari che dischiarano la presenza di minori, anziani over 65 e disabili a carico l’erogazione della ricarica sarà di 12 mesi. Per tutti i percettori restano gli obblighi di frequenza ai corsi locali di riqualificazione e aggiornamento professionale e quello di accettazione della prima offerta lavorativa la sospensione istantanea della misura.

RdC ecco una buona notizia per alcuni

Reddito di Cittadinanza e Assegno unico
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Comunque, nonostante la stretta in vista, continuano le erogazioni per i percettori in regola con i requisiti. Proprio in questi giorni si è sbloccata la sitazione di quanti attendevano l’Assegno unico su RdC di competenza del mese di dicembre e in erogazione prevista a gennaio. Purtroppo l’attesa è stata lunga, ma appare terminata.

Al termine delle lavorazioni e delle verifiche delle condizioni per ottenere le prestazioni sono partiti i mandati di pagamento e quindi le prime ricariche sulle carte spesa. Si tratta quindi delle somme spettanti proprio per la misura specifica a favore della prole presente in famiglia. L’Assegno unico e universale viene infatti erogato dall’Inps direttamente sulla carta spesa dei percettori di Reddito di Cittadinanza.

Leggi anche: Assegno unico, stanno arrivando gli arretrati: occhio a questa data

Anche se per molti cittadini, rientranti in questa casistica l’attesa è stata più lunga del solito. Si deve sottolineare che i pagamenti effettuati in questo caso non rappresentano in alcun modo accrediti arretrati e conguagli relativi a mensilità ancora precedenti. Infatti gli accrediti arretrati arriveranno dopo la ricarica del Reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Avviso importante INPS per il reddito di cittadinanza

Quelli in corso sono i pagamenti della rata di dicembre per ogni verifica dettagliata dela propria posizione, si deve comunque far riferimento al proprio fascicolo personale, raggiungibile mediante credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei Servizi) sulla pagine del sito ufficiale dell’Inps. Qui è possibile verficare con certezza lo stato dei pagamenti e richiedere ulteriore informazioni attravrso i canali disponibili.