Avviso importante INPS per il reddito di cittadinanza

Cosa si trova sul portale ufficiale dell’INPS, riguardo il reddito di cittadinanza? Cosa bisogna sapere? E quali sono le novità a riguardo?

Avviso ISEE e RdC
ISEE-(Foto Adobe-pensioniora.it)

C’è una bella fetta di italiani, che dovranno dire addio al reddito di cittadinanza, dopo l’approvazione della Legge di Bilancio del nuovo Governo Meloni. Obiettivo, come sappiamo è quello di stimolare ed invogliare i cittadini a trovare lavori ed impeghi fissi che potranno garantire redditi per poter affrontare il pagamento delle bollette.

Si sa, che ci sono ancora scontri all’interno del Parlamento, tra i partiti, chi vuole che venga confermato; chi vuole che i tempi vengano allungati, ma dal 2024, il RdC scomparirà. L’ Italia vuol mettersi a pari passo coi paesi dell’Europa. Vuole fornire corsi per inserimenti lavorativi, ma non proprio soddisfacenti.

L’INPS e l’avviso sul reddito di cittadinanza

Avviso ISEE e RdC
Reddito di cittadinanza-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Il reddito di cittadinanza, per un anno ancora, sarà ancora utilizzato da una buona fascia di cittadini italiani, soprattutto al Meridione, ma per un periodo di tempo molto più ristretto. Intorno ai 7-8 mesi di versamento di denaro. Ma cosa bisogna presentare per ottenerlo? 

LEGGI ANCHE: Occhio all’ISEE | Perdi l’RdC se superi questa soglia

Sul sito ufficiale dell‘INPS, c’è un avviso, che evidenzia, quali devono essere i requisiti base per poter ancora ottenere questo sussidio statale, oltre all’Assegno Unico. Nel testo si legge: “La nuova modalità di precompilazione dell’Isee, che si affianca a quella tradizionale, semplifica notevolmente il processo di rilascio dell’Isee, in quanto il caricamento automatico dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate esclude l’ipotesi, a oggi frequente, di esito negativo del controllo preliminare per gli errori di inserimento dei dati di riscontro e solleva il dichiarante dall’onere di fornirli.”

LEGGI ANCHE: RdC febbraio | Ricarica puntuale solo in questo caso

Sul sito è possibile effettuare una precompilazione dell’ISEE, con tutte le funzioni legate al servizio. Per ottenere il reddito di cittadinanza nel 2023, un nucleo familiare deve:

  • presentare un valore Isee inferiore a 9.360 euro (in presenza di minorenni, si considera l’Isee per prestazioni rivolte ai minorenni).
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro)
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare

Sul sito, inoltre, è anche possibile effettuare una simulazione e vedere più o meno a quanto ammonta il proprio reddito e valutare se è possibile o meno far richiesta del RdC.

Impostazioni privacy