Riscatto laurea 2023 | Così capisci se ti conviene davvero

Parliamo oggi del riscatto laurea per il 2023: scopriamo insieme quali sono le situazioni in cui conviene davvero 

Riscatto
Riscatto laurea (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Soffermiamoci oggi su un argomento senz’altro molto complesso e delicato quando ci troviamo nell’ambito delle pensioni. Nello specifico, infatti, abbiamo deciso di soffermarci su una modalità che molti spesso valutano di sfruttare per poter raggiungere maggiori contributi e avvicinarsi dunque alla propria pensione: stiamo parlando proprio del riscatto laurea. Scopriamo insieme cosa bisogna sapere nel corso del 2023.

Ebbene sì, quando si parla di riscatto della laurea, quello che frena molti è la reale o meno ipotesi che questa procedura possa realmente dare un aiuto concreto alla loro situazione. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra abbiamo deciso oggi di valutare insieme a voi quali sono nello specifico le situazioni in cui questa opzione appare realmente conveniente e quando invece è meglio accantonare l’idea. Se volete saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere con noi.

Laurea, quando il riscatto 2023 conviene

Riscatto
Riscatto laurea (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire di cosa parliamo quando, nello specifico, facciamo riferimento al riscatto della laurea. Si tratta, in poche parole, di un procedimento che ci permette di trasformare i nostri anni di frequenza all’università in anni contributivi ai fini di raggiungere in tempi più ridotti la tanto agognata pensione. Ma quando questa è realmente una possibilità da prendere in considerazione e conveniente per noi?

Leggi anche: Scadenza bollo auto 2023 | Occhio alla beffa

Ebbene sì, questa è una domanda che si pongono in molti, soprattutto coloro che ormai non possono fare a meno di pensare al futuro nel mondo della pensione e quindi a un addio definitivo al mondo del lavoro. E proprio per questo molti non possono fare a meno di valutare come opzione quella del riscatto della propria laurea, vale a dire un processo che permette di incrementare i propri di contributi e partecipare così all’accesso di pensione o ancora di migliorarne l’importo.

Leggi anche: Non hai idea di cosa puoi fare con appena 1€ al giorno

Ma quali sono le situazioni in cui il riscatto della propria laurea appare realmente vantaggioso e conveniente per tutti noi? Ebbene, l’esempio più rappresentativo è senz’altro quello di coloro che appartengono alla Gestione INPS Artigiani e Commercianti. Il costo di un anno di riscatto, per loro, è pari a 5,360. 19 euro, proprio per questo con il riscatto si riuscirà realmente ad accorciare le tempistiche.

Impostazioni privacy