Sorpresa sito INPS | Entraci e guarda la novità

Novità per quanto riguarda il sito web dell’INPS: in occasione dei 125 anni della nascita dell’Istituto il sito è stato modificato

INPS
nuovo sito INPS (Foto Adone- pensioni.it)

Tutti gli italiani che in questi giorni si sono collegati sul sito dell’INPS hanno notato una gradita novità: il portale ha subito una importante modifica per quanto riguarda la veste grafica. La notizia di un restyling del sito dell’INPS circolava già da diversi mesi ed ora, finalmente, è diventata realtà.

Il nuovo portale INPS è stato realizzato in collaborazione con gli utenti ed è in continuo miglioramento. Si tratta di progetto dinamico, con una grafica rinnovata e una innovativa organizzazione dei contenuti. La novità assoluta del portale è stata quella di mettere l’utente al centro del progetto.

INPS, online il nuovo sito web: le novità

INPS
nuovo sito INPS (Foto Inps.it- pensioni.it)

Sono stati proprio gli utenti al centro del nuovo sito INPS, partecipando in prima persona dalla progettazione alla realizzazione finale. Per la raccolta dei feedback degli utenti sono stati effettuati test, survey ed è stata rilasciata una demo che replicava in scala il nuovo portale. Obiettivo del nuovo portale è, infatti, semplificare e facilitare l’esperienza degli utenti nell’accesso a informazioni e servizi dell’INPS.

LEGGI ANCHE: Questi pensionati possono avere 5 anni di arretrati

Il nuovo sito ha una veste grafica molto semplice: i contenuti relativi ai servizi sono organizzati in quattro macro categorie: “Pensioni e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”. Queste, a loro volta, sono suddivise in numerose categorie e sottocategorie. A cambiare è anche il layout grafico che diventa semplice, familiare e contemporaneo.

LEGGI ANCHE: Eredità | Si possono escludere figli dal testamento?

Anche il logo INPS è stato cambiato: presenta un colore blu INPS più luminoso, riducendo la tonalità di verde per evocare emozioni positive e sottolineare il rinnovamento interno. Il logo è stato cambiato in occasione del 125° anniversario della sua nascita dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale: il logo vuole fare leva sul passato per rispondere alle sfide del presente e tracciare le nuove strade da intraprendere.

INPS, poi, informa che saranno introdotte altre innovazioni che riguardano l’integrazione di un motore di ricerca; sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni; FAQ, documenti o link per l’accesso ai servizi di interesse in modo semplificato e intuitivo; implementazione di meccanismi di apprendimento automatico per adattare l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente.

Impostazioni privacy