Compra stufa a pellet l’anno prossimo | Quanto mettere da parte

I prezzi del pellet quest’anno hanno subito un’impennata per diversi motivi. E per comprare la stufa? Di che cifra c’è bisogno?

stufa a pellet costo
Stufa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il pellet è diventato di moda da quando il costo per i riscaldamenti è diventato insostenibile. Nonostante ciò, oltre al costo non esiguo dell’acquisto ed installazione della stufa in casa, anche il prezzo della materia prima non è più così conveniente. Buona parte del pellet proviene dal nord est dell’Europa, ed i costi di trasporto, unito alle speculazioni da parte dei produttori e commercianti, in pochi mesi ha triplicato il prezzo di un sacco di pellet. Che a marzo dello scorso anno era di 5 euro, ed ora può anche superare i 15 euro.

Nonostante ciò, quest’anno molte famiglie hanno adottato questa soluzione alternativa al riscaldamento consuetudinario per gli appartamenti. Prima cosa da fare è verificare se la propria casa è predisposta per la stufa a pellet. I lavori, tra canna fumaria ed installazione, non sono da poco, e vanno aggiunti alle spese d’acquisto. Per quanto riguarda il costo della stufa in sé, una buona discriminante è la grandezza e complessità della stufa che si desidera acquistare. Ovviamente, più la stanza è grande, e maggiore dovrà essere la capienza della stufa per riscaldare tutti i metri cubi. Specialmente nelle zone montane, dove si parte già da temperature molto basse.

Stufa a pellet, quali sono i costi per acquistarla

stufa a pellet costo
Pellet (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il costo del pellet è aumentato vertiginosamente a causa di vari fattori, tra i quali una minor disponibilità sul mercato. Per questo, il Governo ha varato la riduzione dell’IVA dal 22 al 10 per cento. E questo può fare qualcosa. Nonostante le attese della materia prima meno cara, per avere la stufa a pellet in casa si devono affrontere costi non esigui iniziali. Come l’acquisto e l’installazione. Al momento i prezzi di mercato oscillano. Si parte dai 500 euro circa, e poco più per la stufa a pellet portatile, dunque non incassata.

Leggi anche: In questo caso perdi tutti i soldi del tuo buono fruttifero

Leggi anche: Vodafone e Tim | Offerte mobile più economiche di febbraio

Per arrivare oltre i 2mila euro. Questo dipende dalla sofisticazione del modello scelto ed anche dai metri quadri della stanza. In alcuni casi i modelli più ampi e complessi superano anche i 4mila euro. Dunque per acquistare una stufa a pellet si deve prima richiedere una consulenza in base alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy