Durata mutuo | Per quanti anni massimo si può fare?

Quanto dura di solito un mutuo per l’acquisto di una casa? Ci sono limiti di tempo per completarlo e risolvere la situazione?

Durata mutuo bancario
Mutuo acquisto casa-(Foto Adobe-pensioniora.it)

L’acquisto di una casa, probabilmente è il massimo desiderio di ogni essere umano, che lavora e si sacrifica per veder completare i propri obiettivi. Ci vuole tempo, denaro, ed anche un po’ di fortuna. Bisogna trovare istituti bancari seri che permettono di completarlo senza grossi ostacoli.

Forse, il problema maggiore che si innalza davanti alle persone volenterose di acquistare una casa, è il tempo. Se non si sa entro quanti anni si completa l’acquisto, forse si è un po’ diffidenti nel terminare la procedura. Cosa c’è da sapere, infatti prima di iniziarlo?

Per quanti anni sui può fare un mutuo?

Durata mutuo bancario
Prestito bancario-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Per definizione il mutuo è un contratto è un contratto che coinvolge due parti: la prima si impegna ad erogare una certa quantità di denaro, mentre la seconda si impegna a restituire la stessa quantità di denaro erogata. Di solito la banca finanzia un soggetto che ha la volontà di acquistare una casa. E prima di versare il denaro la banca dovrà effettuare  attenti controlli prima di decidere se erogare il mutuo o meno.

LEGGI ANCHE: Mutuo con partita iva | Possibile solo in questi casi

Ma la principale preoccupazione di una coppia, di solito con la volontà di avere una casa tutta loro, è il tempo. I risparmi per concludere il “debito” con la banca, che non permetterà di effettuare altre spese. La durata, di solito, si può definire media o lunga.

LEGGI ANCHE: Mutuo INPS | Ci sono nuove regole per i pensionati

Il contratto effettuato con un istituto bancario, di solito per estinguere un mutuo, dura tra i 5 e i 40 anni, secondo quanto stabilito proprio da ogni banca. Altri istituti invece prevedono delle  limitazioni del periodo massimo di ammortamento sulla base della tipologia di tasso scelto.

Di solito, più il tempo per risolvere il mutuo, è minimo, più gli interessi saranno più leggeri a fronte di una rata di importo maggiore. Inoltre, le banche, non vogliono rischiare di perdere il denaro prestato, infatti, gli istituti potranno applicare delle condizione di tasso crescenti, in ragione della maggiore durata del mutuo.

Inoltre, le banche danno anche la possibilità di poter  E’  procedere all’estinzione anticipata del mutuo, scegliendo il rimborso integrale del debito residuo  e risolvere la situazione anzitempo, rinunciando anche al conseguente acquisto prefissato della casa.

Impostazioni privacy