Molti pensionati dovranno fare questa verifica con l’INPS

Per molti pensionati è arrivato il momento di fare una verifica con l’INPS: scopriamo insieme di cosa si tratta

verifica
verifica con l’INPS(Foto Pixabay – pensioniora.it)

Questo 2023, nonostante sia iniziato fondamentalmente da poco, ha già portato con sé tanti cambiamenti e novità che stanno interessando e riguarderanno un po’ tutti noi. Nello specifico noi di PensioniOra, oggi, abbiamo deciso di soffermarci su alcuni cambiamenti che interessare proprio i pensionati: ecco dunque cosa saranno tenuti a fare nel corso del prossimo periodo.

A comunicarlo è stato, nello specifico, proprio l’INPS stesso: sembra infatti che le misure di controllo e di assicurazione, nel corso di questo nuovo anno, non stiano facendo altro che aumentare. Ed è proprio per questo che noi di PensioniOra siamo qui oggi per parlarvi di una novità che interesserà tutti i pensionati che percepiscono delle somme pensionistiche. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

INPS, in arrivo una verifica per i pensionati

verifica
verifica con l’INPS(Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quello di cui vi stiamo parlando, nello specifico, è una nuova fase di verifica che l’INPS è appunto di ottimizzare e soprattutto inserire: per dirla in poche parole, a breve sarà disponibile o per meglio dire obbligatorio per tutti i pensionati verificare il proprio accertamento dell’esistenza in vita sul portale ufficiale. Per scoprire, più nel dettaglio, di cosa stiamo parlando non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza | Queste persone possono averlo fino a ottobre

Nello specifico, infatti, si tratta di un servizio ideato e pensato proprio per permettere a tutti i pensionati periodicamente di accertare la proprio esistenza in vita qualora siano nella condizione di percepire i pagamenti delle somme pensionistiche anche al di fuori del territorio nazionale. Per poter effettuare questa verifica, dunque, non bisogna fare altro che scaricare un modulo, compilarlo e soprattutto consegnarlo a Citibank.

Leggi anche: Bonus da 1.200€ sullo stipendio | Controlla se rientri

In questo modo dunque, l’istituto bancario che si occupa di tutti i pagamenti che vengono emessi e inviati proprio dall’INPS (nella fattispecie, CitiBank che vi abbiamo nominato poco sopra proprio noi di PensioniOra) avrà modo di operare una verifica sui destinatari delle somme che elargisce e dunque assicurarsi della reale identità di tutti i pensionati. Senz’altro molto comodo e pratico.

Impostazioni privacy