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Cosa fare per parlare subito con un operatore INPS

Con le modalità online di reperire informazioni è sempre meno frequente che si ebba ricorrere ad un operatore INPS in carne ed ossa

Call center (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La digitalizzazione dei servizi ha ovviamente coinvolto anche enti come l’INPS. L’ente di previdenza sociale ha introdotto la maggior parte della sua parte informativa e di contatti tramite il proprio portale. Esistono anche delle pagine social apposite a cui chiedere suggerimenti o consigli. In alternativa ci si può rivolgere al call center, che in prima battuta tenterà attraverso il risponditore automatico di identificare e risolvere il problema senza l’ausilio di un operatore, e poi si rivolgerà ad esso.

Ci possono essere dei tempi di attesa più o meno lunghi, dipendentemente dal numero di persone in coda e dal numero di operatori presenti. La chiamata può essere registrata per valutare il lavoro degli operatori, ma rientra nei dati sensibili che non possono essere diffusi. Si rivolgono al call center principalmente le persone che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia informatica, come ad esempio le persone anziane, che oltre ad utilizzare non bene il pc non hanno magari lo Spid per accedere alla pagina personale. Oppure i cittadini che devono esporre un problema che probabilmente richiede una visita all’uffico INPS, e dunque la prenotazione di un appuntamnto.

Call center INPS, i numeri telefonici

INPS (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dunque se un cittadino ha urgenza di parlare con un operatore, magari perché non è pratico di portali online, o semplicemente perché serve risposta urgente, può chiamare il Contact center dell’INPS al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

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Il contact center “risponde a richieste di informazione e assistenza di iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell’Istituto (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane)”.

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Gli operatori, anche grazie ad un numero pin reperibile online sul portale e sulla pagina personale, possono trattare le pratiche per evitare che si debba arrivare all’ufficio postale. E possono anche dare informazioni sul trattamento delle pratiche in corso. Se il problema non si risolve telefonicamente l’operatore INPS prenota un appuntamento presso gli uffici dell’ente.

Pubblicato da
Giulia Borraccino