Se conservi questa cifra in casa rischi grosso

Lo sapevi che potresti rischiare molto grosso se conservi questa cifra? Continua a leggere per sapere di cosa parliamo 

casa
rischi grosso(Foto Pixabay – pensioniora.it)

Molto spesso siamo portati a pensare che, piuttosto che metterli su un conto corrente Poste o della banca, il modo migliore e senz’altro più sicuro di mettere da parte i nostri risparmi sia quelli di conversarli in casa: ma è davvero così? Ebbene, la verità è che in realtà dovete fare molta attenzione perché se si raggiunge una certa cifra si può incorrere in rischi anche molto importanti.

Ebbene sì, avete capito bene: se la vostra opzione preferita è quella di mantenere e conservare i vostri risparmi in casa, fareste ugualmente attenzione a non superare una certa soglia. Nonostante ai vostri occhi possa apparire come la soluzione più sicura per i vostri soldi, infatti, potreste incorrere anche in seri rischi se superare una certa cifra molto specifica. Per sapere di quale si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Rischi grosso se conversi questa cifra

casa
rischi grosso (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quando si tratta di risparmi, c’è una questione che molti spesso si chiedono: ovvero se sia meglio conservare le proprie somme su un conto corrente, che sia questo specifico di una banca o di Poste Italiane, o se invece l’opzione migliore non sia quella di tenerli in casa. Molti, in particolare, preferiscono optare per questa seconda alternativa eppure questo non significa che si diventi esenti da qualsiasi rischio: anzi, fareste bene a sapere che se superare una certa cifra, potreste anche rischiare grosso.

Leggi anche: Naspi febbraio | Ecco la data in cui arriverà il bonifico

Ebbene sì, in via generale infatti non basta il semplice possesso di denaro contante per andare a decretare un’incriminazione penale. Per parlare di rischi e guai, infatti, bisogna nello specifico superare una certa somma specifica che potrebbe portare all’insorgenza di dubbi e dunque quesiti di tipo fiscale. Infatti, al momento, non esiste una vera e propria legge che pone dei limiti sui contanti che è possibile conversare all’interno del proprio appartamento. Nonostante questo, c’è comunque un’attenzione che non bisogna dimenticare.

Leggi anche: Eredità | Si possono escludere figli dal testamento?

Innanzitutto, ricordiamo che ci sono invece delle norme sulla tracciabilità dei pagamenti, secondo al di sopra dei duemila euro è necessario e obbligatorio usare dei sistemi tracciabili. Ma oltre questo, qual è la cifra che non bisogna superare per poter conservare i propri risparmi in casa? Ebbene, in questo caso i propri risparmi non possono superare i cinquanta mila euro perché in questo caso scatterebbero in automatico dei sospetti di tipo fiscale. E soprattutto fate sempre attenzione a non usare, come giustificazione, quella di dover pagarne qualcuno: in questo caso infatti si rischia una sanzione da un minimo di due mila a un massimo di cinquanta mila euro.

Impostazioni privacy