Su questi immobili non si paga l’IMU

Gli italiani che possiedono una categoria ben precisa di immobili non sono tenuti a pagare l’IMU: ecco chi sono

IMU
chi non paga l’IMU (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra le imposte pagate più malvolentieri dagli italiani un posto d’onore spetta sicuramente all‘IMU. L‘imposta è in vigore dal 2012 ed è un tributo diretto di tipo patrimoniale poiché è applicato sul componente immobiliare del patrimonio. Istituita per sostituire l’imposta comunale sugli immobili (ICI), ha inglobato anche parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e delle relative addizionali per quanto riguarda i redditi fondiari su beni non locati.

Dal 2013 è stato stabilito che l‘imposta non deve essere pagata da coloro che hanno la “prima casa” ma a condizione che questa non sia di lusso. Oltre a coloro che hanno una casa che rientra in questa categoria, anche altre persone non devono pagare l’IMU: ecco chi sono e perché.

IMU, su queste case non va pagata

IMU
chi non paga l’IMU (Foto Adobe-pensioni.it)

Per non pagare l’IMU occorre che la prima casa deve anche non risultare al catasto classificata in una categoria di lusso, cioè non deve essere una villa, un’abitazione signorile o un castello. Se ad esempio acquistiamo una villa di oltre 230mq che sarà registrata al catasto sotto la categoria A/8 allora dovremo pagare l’IMU. Se si tratta di una villa di dimensioni ridotte allora l’IMU non dovrà essere pagata.

LEGGI ANCHE: Durata mutuo | Per quanti anni massimo si può fare?

Si paga l’IMU anche se si acquista una abitazione signorile accatastata sotto la categoria A/1 o un castello che risulta al catasto sotto la categoria A/9. Se invece acquistiamo un immobile di interesse storico o artistico allora l’IMU si paga con una riduzione del 50%. Vediamo adesso su quali case non deve essere pagata l’IMU.

LEGGI ANCHE: Come si divide l’eredità se non c’è un testamento

Non sono tenuti al pagamento dell’IMU coloro che hanno l’ex casa coniugale assegnata ad uno dei coniugi dopo separazione, divorzio o annullamento del matrimonio; le case delle cooperative; le case popolari. Ancora non si versa lMU sulle case delle Forze Armate in servizio; le case dei cittadini italiani non residenti in Italia; le case di persone anziane residenti in case di cura o Rsa e gli immobili appartenenti alla Chiesa se usati per il culto.

Ricordiamo che chi non ha residenza e dimora abituale in una casa, deve pagare l’IMU. E’ però possibile una riduzione del 50% dell’imponibile se nella casa abitano a titolo gratuito parenti stretti come figli o genitori ma ci deve essere un contratto che lo prova. I coniugi con diversa residenza che vivono in due Comuni diversi in due case diverse non pagano l’IMU se ognuno di essi vive abitualmente nella propria casa.

Impostazioni privacy