Supplemento di pensione | Così puoi avere di più sull’assegno

Lo sapevi che potresti avere un supplemento sul tuo assegno della pensione? Ecco cosa devi fare per poterlo ricevere

supplemento
Supplemento di pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ancora buone notizie in arrivo per tutti coloro che sono titolari di pensione. Dopo i difficili mesi che ci hanno accompagnato nella fine dello scorso anno, il 2022, è finalmente arrivo il momento e soprattutto l’occasione di tirare un sospiro di sollievo. Tra rivalutazione per rendere le somme pensionistiche più eque rispetto al nuovo caro vita e il sempre più prossimo invio degli arretrati spettanti, è ora arrivato il momento di parlare della possibilità di ricevere un supplemento.

Ebbene sì, avete capito proprio bene: sembra infatti che per alcuni o per meglio dire per molti pensionati sia finalmente arrivata una più che lieta notizia. Per tutti coloro che verranno considerati idonei, infatti, ci sarà la possibilità di richiedere un supplemento sul proprio assegno della pensione. Tutto ciò di cui avete bisogno di sapere (pagamenti, come richiederle, a quanto ammonta e molto altro), non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Pensione, come ricevere un supplemento

supplemento
Supplemento di pensione(Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a questo specifico supplemento di pensione: ebbene, nella fattispecie, si tratta di una prestazione offerta e messa a disposizione proprio dall’INPS. Questa, in poche parola, agisce o per meglio dire interagisce con l’importo delle somme pensionistiche di cui si è titolari e sulle quali è possibile fare domanda. Ma chi è può fare domanda e dunque ricevere questo contributivo aggiuntivo?

Leggi anche: Sorpresa sito INPS | Entraci e guarda la novità

Ebbene, come prima cosa specifichiamo che non si tratta di un qualcosa di separato dalla propria pensione, ma come già detto di un’operazione che interagisce con l’assegno pensionistico. Inoltre, sottolineiamo che l’aumento in questione del supplemento viene calcolato proprio sui contributi versati dal lavoratore dopo il periodo di inizio pensione. A poter fare domanda, nello specifico, sono i titolari dunque di pensione che hanno versato dei contributi all’INPS lavorando anche dopo la loro uscita ufficiale dal mondo del lavoro.

Leggi anche: Cosa serve per diventare un rider e quanto si guadagna

Nello specifico, questa possibilità di richiedere un supplemento sulla propria pensione, è risolto a coloro che sono iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, alla gestione separata, alla gestione dei lavoratori spettacolo e sport. Per poter fare domanda, non dovete fare altro che verificare i vostri requisiti attraverso uno strumento ad hoc messo a disposizione dall’INPS e presentare domanda online tramite il consulente in questione, gli enti di patronato abilitato o ancora il contact center.

Impostazioni privacy