Così possono svuotarti il conto senza che te ne accorgi

Su internet sta girando un virus che copia di dati sensibili delle persone per avere accesso ai conti correnti 

Truffa
conto corrente truffa (Foto Adobe-pensioni.it)

Le truffe sono esistite da sempre ma da quando la tecnologia è entrata nelle nostre vite queste sono aumentate a dismisura. Ogni giorno i cittadini devono infatti prestare attenzione a tentavi di truffa agli sportelli bancomat, alle truffe telefoniche e anche ai tanti tentativi di truffa che si muovono via internet con tentativi di phishing.

Negli ultimi giorni, poi, sembra essere tornato sulla rete anche un malware che va a rubare i dati bancari degli italiani. Si tratta di un malware che esiste in rete da diversi anni ma che, dopo una fase di quiescenza, è tornato ad attaccare i malcapitati. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo.

Conto corrente, attenzione al virus che lo svuota

Truffa
conto corrente truffa (Foto Adobe-pensioni.it)

Parliamo del malware Emotet, un virus che è capace di rubare i dati bancari sensibili come gli estremi della carta di credito, numeri di telefono e informazioni anagrafiche. Si tratta, nel dettaglio, di un programma malware originariamente sviluppato sotto forma di trojan bancario con l’obiettivo di accedere a dispositivi stranieri e spiare i dati privati sensibili.

LEGGI ANCHE: I pensionati lo amano | Ma serve il permesso per questo in giardino

Emotet ha ingannato i programmi anti-virus di base nascondendosi da essi: una volta infettati i sistemi, il malware si diffonde come un worm cerando di infiltrarsi in altri computer nella rete. Emotet prende i dati all’interno del browser utilizzato dove vengono salvati e si diffonde poi via mail.

LEGGI ANCHE: Se hai sempre lavorato in nero puoi avere questa pensione

Attenzione dunque a non cliccare su link che provengono da indirizzi di posta sconosciuti dal momento che potrebbero nascondere proprio il virus. Emotet colpisce tutti i dispositivi: dall’Android, a Windows fino a Apple. Per proteggersi dal virus basta seguire alcune semplici indicazioni.

Innanzitutto bisogna sempre mantenere i dispositivi aggiornati. In secondo luogo, per difendersi dal virus che ruba i dati della banca si deve avere e attivare un antivirus per i pc, attivando ovviamente la protezione di rete. In terzo luogo si consiglia di non scaricare allegati se hai dubbi. Il consiglio, poi, è di non cliccare su link provenienti da email con indirizzo strano e proteggere i nostri dati con password molto efficaci.

Impostazioni privacy