RdC | Ora puoi fare questo sul nuovo sito INPS

Novità nella presentazione grafica del sito dell’Inps, come effettuare ricerche relative al Reddito di Cittadinanza (RdC)

Reddito di Cittadinanza domanda
Reddito di Cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il sito dell’Inps ha subito priprio i questi giorni un parziale rallenatmento per i lavori di aggiornamento e innovazione grafica che ha subito. Le novità rendono il sito Inps più funzionale e facilmente consultabile per tutti i cittadini. Il nuovo portale riorganizza i contenuti e presenta una grafica più accattivante e moderna. I cambiamenti infatti pongono al centro l’utente.

Gli obiettivi che l’aggiornamento grafico si pone sono una maggiore facilità d’uso e di accessibilità dei contenuti anche per chi non è pratico nella navigazione web e nell’utilizzo di strumenti informatici. In tale direzione va anche la ristrutturazione delle aree dei servizi in 4 macrosezioni: “Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Imprese e Liberi professionisti”, “Pensioni e Previdenza” e “Lavoro”.

Come consultare il sito Inps per il RdC

Reddito di Cittadinanza domanda
Reddito di Cittadinanza (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Per verificare lo stato della prestazione, in particolare del Reddito di Cittadinanza, si può ulizzare lo strumento più immediato, il fascicolo personale. I passaggi sono semplici: visitare il sito inps.it, nella barra di ricerca inserire “fascicolo previdenziale Inps”, premere sul tasto blu “Utilizza lo strumento”, accedendo poi con le credenziali Spid, Cie, Cns, dal menù selezionare “Prestazioni” e controllare i dati ricercati.

Mediante questa procedura si possono controllare le informazioni relative alle prestazioni in corso, tra cui il Reddito di Cittadinanza. Per esempio nella sottosezione di “Prestazioni” “Pagamenti”, si può verificare lo stato dei versamenti con le date di accredito delle quote mensili. In quella “Richieste presentate”, si legge lo stato delle domande, cioè accettate, in  lavorazione o respinte.

Leggi anche: Bonus badanti, ci sono tre aiuti che puoi avere subito

La stessa domanda per il Reddito può essere semplicemente presentata attraverso il sito cercando nella barra di ricerca Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, cliccando il tasto “Approfondisci” e poi quello “Utilizza il servizio”. Dopo di che si accede mediante credenziali personali Spid, Cie e Cns, si complila il form inserendo le informazioni necessarie e alla conclusione si invia la domanda.

Leggi anche: Beffa assegno unico Naspi | Cosa fa sapere l’INPS

Generalemnte entro 30 giorni si riceve la risposta relativa all’istanza presentata. Come si vede le procedure non sono mutate radicalmente rispetto alla vecchia impostazione grafica del sito, si tratta unicamente di abituarsi al nuovo aspetto, non dimenticando che in caso di bisogno la domanda per il RdC può essere presentata con l’ausilio di un patronato.