Acquisto casa | Come sapere se ha un’ipoteca?

Nella scelta di un’abitazione è facile imbattersi in un’ipoteca quando è apparentemente troppo tardi per tirarsi indietro. L’acquisto è ancora possibile?

come acquistare casa con ipoteca
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’acquisto di una casa resta uno dei traguardi più ambiti nella vita di ciascuno. Si tratta di un fisiologico desiderio di autonomia una volta tagliato il nastro di un particolare momento della vita; questo per i single. Segna la nascita di un nuovo nucleo familiare, invece, per le neo coppie. Si parla di un traguardo importante che oggi è sottoposto alla prova di difficoltà sempre più ardue sulle spalle di chi cerca di raggiungerlo.

Negli ultimi due anni e mezzo, l’impresa ha riservato ostacoli fuori dal comune, i quali hanno accompagnato duri sacrifici o il fallimento degli obiettivi nel tunnel della emergenza sanitaria prima, e della crisi legata al conflitto russo-ucraino poi. Sembra quasi una drammatica condizione di secondo piano rispetto alle criticità sociali di molte famiglie, se non fosse che dietro una casa da acquistare c’è un mercato che necessita di essere foraggiato: quello dei mutui.

Acquisto casa | Come venire a conoscenza di un’ipoteca?

come acquistare casa con ipoteca
Acquisto casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non solo l’energia, anzi il gas, si è messo di traverso nei bilanci domestici di lavoratori e pensionati provenienti dalle estrazioni meno abbienti. Altra e forse prima causa del progressivo impoverimento di questi soggetti è rappresentata dall’inflazione. Dopo la decisione del governo di revocare gli obblighi sulla maggior parte delle restrizioni con la fine della emergenza sanitaria, il fattore inflazionistico è diventato un’unità di misura della crescita del PIL italiano.

LEGGI ANCHE: Pensioni febbraio Poste | Le date per il ritiro dell’assegno

Il decollo delle percentuali in Europa dovuto al peggioramento degli eventi bellici e della condotta dei mercati internazionali ha portato tanto al noto rincaro delle bollette, quanto al generale innalzamento dei prezzi sui beni di consumo. Non sono rimasti indenni i tassi di interesse che alimentano le rate del mutuo; nell’autunno scorso, la Banca Centrale Europea ha dovuto ritoccare in rialzo gli indici. 

LEGGI ANCHE: Cosa devi sapere ogni volta che prelevi dalla carta di tuo marito

La curva degli affetti è crescita esponenzialmente mentre la richiesta di finanziamenti presso gli istituti di credito ha subito una dura contrazione. Di fatto, nel settore immobiliare, i mutui ricoprono un ruolo tutt’ora decisivo, e convivono con un mercato sempre più rapido. Molti acquirente manifestano l’interesse per un immobile, ma soltanto a pochi giorni dal rogito scoprono che sulla casa vige un’ipoteca. La vendita di una casa con ipoteca è legale, è vero, ma è obbligo del venditore portare a conoscenza di ciò coloro che acquistano. Non solo, l’ipoteca deve venir citata e al compresso e all’atto di rogito notarile. La mancata conoscenza può presupporre la richiesta di un risarcimento. Per uscire dal dubbio, basta richiedere una visura ipocatastale presso l’Agenzia delle Entrate. In ultimo, se è l’agenzia immobiliare a non informare, il rifiuto del potenziale cliente implica la restituzione di qualsiasi somma anticipata.

Impostazioni privacy