Cosa serve per avere una carta di credito

La carta di credito, a differenza del bancomat, ha bisogno di maggiori garanzie. Anche perché le sue caratteristiche sono diverse

carta di credito quali sono le condizioni per averla
Carta di credito (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Da quando è entrata nei prodotti finanziari la carta prepagata c’è meno bisogno della carta di credito, perché anche lì sono presenti quei numerini che consentono il pagamento online o presso strutture alberghiere. Nonostante ciò la carta di credito continua ad essere una garanzia preferenziale per prenotazione e noleggi. Ad esempio di auto, o anche biciclette. Avere la carta di credito consente a chi noleggia di sentirsi tutelato. Nel caso di incidente o di dani al veicolo può trattenere la somma direttamente avendo il numero della carta. Ora qualcuno accetta anche le carte prepagate, ma all’interno ci deve essere un deposito almeno pari al valore del veicolo.

Discorso simile per lo sharing, come ad esempio car to go, enjoy, oppure per il servizio Telepass, che trattiene il prezzo del pedaggi direttamente dalla carta di credito. Tuttavia a differenza del bancomat la carta di credito di una banca è generalmente più costosa. L’altra differenza fondamentale è che i pagamenti possono essere fatti senza digitare il codoce pin. Ed anche che le spese vengono detratte dal conto a fine mese e non contestualmente all’acquisto come accade per il bancomat.

Carta di credito, i requisiti per richiederla

carta di credito quali sono le condizioni per averla
Prelievo carta (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Non tutti possono richiedere una carta di credito. Anche perché essa ha un fondo di rosso maggiore del bancomat. Dunque il cliente potrebbe trovarsi in condizione debitoria nei confronti della banca. E soprattutto la possibilità di spendere denaro prima ancora di averlo disponibile, come dimostra il servizio di pagamento delle spese effettuate con la carta di credito alla fine del mese e non contestualmente alla spesa come avviene peril bancomat.

Leggi anche: Usi il bancomat di tua moglie? Devi sapere questa cosa

Di conseguenza ci sono dei requisiti, più o meno variabili di banca in banca, ma orientativamente gli stessi, che vengono richiesti prima di erogare una carta di credito. Le garanzie sono:

  • Cittadinanza italiana;
  • Maggiore età;
  • Reddito dimostrabile.

Leggi anche: Cosa devi sapere se utilizzi il bancomat dei tuoi genitori

Per iniziare si può versare anche una somma minima sulla carta di credito. Dati tutti gli altri servizi finanziari per depositare denaro e pagare in modalità elettronica ora le banche erogano carte di credito anche a costo di abbonamento annuale pari a zero, almeno per i nuovi clienti.

Impostazioni privacy