A che ora mangiare per non ingrassare troppo

Scegliere una dieta sana aiuta il nostro organismo a tenersi in salute. Inoltre, mangiare in determinati orari ci aiuta ad ingrassare di meno: quali sono

Qual è l'orario giusto per mangiare senza ingrassare
Pasto (Adobe Stock – Pensioniora.it)

Gli studi confermano ormai da tempo che lo stile alimentare sano previene le patologie cardiovascolari e aiuta ad allungare la vita. Inoltre, scegliere i cibi giusti fa bene non solo alla salute ma può favorire anche attività decisamente più sostenibili per l’ambiente. Dunque, sarebbe meglio preferire più cibi integrali e meno prodotti animali. La carne rossa, infatti, contribuisce sensibilmente all’emissioni di gas serra e di conseguenza ha un notevole impatto ambientale. Inoltre, una dieta sana riveste un ruolo fondamentale anche nell’invecchiamento delle cellule.

Perciò, prima di tutto è fondamentale preferire sempre alimenti naturali ricchi di nutrienti e poveri di calorie ed evitare il più possibile i cibi industriali. Tuttavia, una delle cause che incide sensibilmente sull’aumento del peso è la cattiva abitudine di mangiare fuori orario. Questo perché aumenta la produzione di grelina, ossia il cosiddetto “ormone della fame”, direttamente implicato nella regolazione del senso di fame. Al contrario, la leptina è in grado di contribuire alla regolazione del peso corporeo e per questa ragione è nota come controllore del grasso. Esso, di giorno, ha effetti importantissimi sul senso di sazietà. Tutto questo, dunque, incide sull’indice di massa corporea.

Le fasce orarie in cui si ingrassa di meno

Qual è l'orario giusto per mangiare senza ingrassare
Pasto (Adobe Stock – Pensioniora.it)

Il professore Roberto Manfredini, docente di Medicina interna all’università di Ferrara, ha confermato che mangiare tardi la sera influisce sensibilmente sull’aumento del peso. L’organismo, infatti, è fisiologicamente programmato a compiere le sue funzioni in base agli orari del giorno e della notte. Dunque, mangiare la sera altera sensibilmente l’equilibrio ormonale e di conseguenza ciò porta ad appesantirsi ed ingrassare.

Leggi anche: Con questo trucco la batteria durerà molto di più

Leggi anche: Whatsapp | C’è una novità per i vocali

Inoltre, la sera i valori della glicemia tendono ad aumentare, proprio per questo è importante non appesantire l’organismo introducendo cibo. Dunque, gli orari migliori in cui assumere cibo sono tra le 12 e le 14 e tra le 19 e le 20. In particolare, la sera è meglio preferire una cena leggera e non oltre le 20.30 della sera. Così facendo, infatti, l’organismo potrà beneficiare di un indispensabile intervallo di digiuno fino alla colazione successiva.

Impostazioni privacy